Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come prendono fuoco i veicoli industriali

    Come prendono fuoco i veicoli industriali

    Una ricerca del TT Club analizza le cause degli incendi sui veicoli industriali. La maggior parte nasce nelle ruote e nei freni. Consigli per prevenire questi incidenti.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Almeno 62 portacontainer sono bloccate nel Canale di Suez

    La mattina del 26 marzo la portacontainer Even Given è ancora bloccata di traverso nel Canale di Suez, impedendo la navigazione in entrambi i sensi ormai da tre giorni. Il sito project44 ha calcolato che sono bloccate ai due imbocchi del canale e al suo interno almeno 62 portacontainer, per una stiva complessiva di 727.764 teu. La più grande all’ancora è la HMM Gdansk, da 24 mila teu, seguita dalla Ever Glove e dalla stessa Ever Given, entrambe da 20mila teu e gestite da Evergreen. Le compagnia marittime colpite dal blocco stanno informando gli spedizionieri e i caricatori, anticipando loro che dovranno aspettarsi cambiamenti nei programmi relativi ai tempi e ai luoghi di consegna.

    Maersk dichiara che nove sue navi, più due di Msc con cui collabora nella 2M Alliance, sono ferme nel canale o ai suoi imbocchi, mentre Hapag-Lloyd dichiara che sono coinvolte sei sue portacontainer, aggiungendo che sta valutando la circumnavigazione dell’Africa. Questa alternativa richiede fino a diciannove giorni in più di navigazione, secondo la dimensione della portacontainer. Tenendo conto che non si conoscono ancora i tempi necessari per liberare il canale, è difficile per gli armatori scegliere se aspettare o circumnavigare. Il passaggio dal capo di Buona Speranza potrebbe essere valido se i tempi di attesa supereranno la settimana.

    Qualsiasi sia la scelta, resterà un grosso problema nelle prossime settimane: l’intasamento nei porti di sbarco dei container. Sarà un evento inevitabile e che propagherà i ritardi sull’intera filiera di trasporto terrestre: sulla ferrovia, sull’autotrasporto e sulle idrovie dell’intera Europa. Ciò avverrà in un periodo in cui i porti sono già intasati per le conseguenze del blank sailing. Basti pensare che già oggi oltre quaranta navi sono ancorate a largo di Rotterdam. Inoltre, il ritardo nel scaricare i container pieni aggraverà l’attuare carenza di vuoti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi potenzia la sua presenza in Spagna tramite l’acquisto dalla Naviera Armas Trasmediterránea di cinque traghetti e due terminal portuali a Barcellona e Valencia.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche

LOGISTICA

Amazon aprirà tre logistiche in Veneto

LOGISTICA

Prefetto di Piacenza chiede Tavolo governativo su FedEx

LOGISTICA

Deutsche Post stanzia sette miliardi nella logistica sostenibile
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile
previous arrow
next arrow
Slider