Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    K44 podcast | come cambia la logistica dei ricambi camion

    I ritardi nell’approvvigionamento degli stabilimenti di autoveicoli coinvolgono anche la produzione dei ricambi, con conseguenze anche per le imprese di autotrasporto. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto Thomas Barbantini d’Iveco spiega come il costruttore di veicoli industriali sta affrontando questa situazione: aumento scorte e rigenerazione.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Costi della logistica aumentati nella seconda metà del 2022

    Costi della logistica aumentati nella seconda metà del 2022

    Un’analisi di AsstrA mostra che nella seconda metà del 2022 i costi della logistica europea sono aumentati rispetto al periodo precedente. Per il 2023 potrebbe aumentare l’offerta di trasporto, ma resta l'incertezza sul prezzo del carburante.

    Speranze per liberare la Ever Given entro tre giorni

    L’armatore della portacontainer Ever Given da 20mila teu – la società giapponese Shoei Kisen Kaisha che la ha noleggiata alla taiwanese Evergreen – ha affermato che sarà attuato un tentativo di liberare la nave approfittando dei movimenti di marea della sera del 27 marzo e che l’operazione potrebbe concludersi con successo in un intervallo tra 24 e 72 ore. Lo ha affermato in una conferenza stampa dal 26 marzo il presidente della società, Yukito Higaki, precisando che la portacontainer non sta imbarcando acqua e non ha danni ai motori, alle eliche e ai timoni. Quindi una volta liberata, la nave dovrebbe essere in grado di navigare in modo autonomo.
    Bernhard Schulte Shipmanagement, la società che ha la gestione tecnica della Ever Given, spiega che le operazioni di salvataggio sono coordinate dall’olandese Smit Savage (la stessa ha ha rimosso la Costa Concordia dall’isola del Giglio). Ora le attività sono concentrate sulla rimozione della sabbia e del fango sul lato sinistro della prua, svolta da una draga che può muovere duemila metri cubi l’ora, arrivata sul posto il 25 marzo. Si stanno anche attivando pompe ad alta capacità per ridurre il livello dell’acqua di zavorra nei cassoni a prua della nave. Entro il 28 marzo arriveranno due rimorchiatori da 220-240 tonnellate.

    Se anche il tentativo di questo fine settimana non avrà successo, si valuterà concretamente l’ipotesi di scaricare almeno parzialmente la nave, per alleggerirla. Questa possibilità è per ora esclusa perché è molto complessa. Bisogna infatti mandare sul posto grandi gru, che possono operare lentamente su un terreno non adatto per queste operazioni.

    Intanto aumenta la fila di navi in attesa ai due imbocchi del canale di Suez e al suo interno, che ha superato la soglia delle trecento unità. Oltre la metà è composta da petroliere e portacontainer. Alcune navi che stavano dirigendosi verso il Canale di Suez hanno deciso di circumnavigare l’Africa. Secondo il tracciamento di VasselValue, la prima a deviare sarebbe la portacontainer Ever Greet da 10mila teu, che opera sul servizio NEU6 di Ocean Alliance (lo stesso della Ever Given), che aveva lasciato il porto malese di Tanjung Pelepas e stava navigando verso l’imbocco del canale, ma ha rivolto la prua verso Capo di Buona Speranza per raggiungere Rotterdam. E già qualcuno teme che le compagnie che la seguiranno applicheranno un Cape Surcharge, ossia un sovrapprezzo per i maggiori costi della circumnavigazione dell’Africa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Due B777F per Zongteng da Shanghai a Parigi

    Due B777F per Zongteng da Shanghai a Parigi

    La società cinese di logistica per commercio elettronico Zongteng ha affidato a Worldwide Flight Services la gestione a terra del trasporto aereo dalla Cina all’Europa, che avverrà tramite due B77F.

Ferrovia

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow