Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Albergatori contro terminal container a Chioggia


Parte già con un ostacolo il progetto di realizzare un nuovo terminal container a largo di Chioggia, presentato a dicembre 2018 dalla società Vgate: il 25 gennaio 2019, in occasione della discussione del progetto al Consiglio comunale di Chioggia, l'associazione Federalberghi Veneto ha diffuso una nota in cui dichiara la sua opposizione al progetto che "rischia di schiantarsi con la violenza di un meteorite davanti alle spiagge di Sottomarina e Isola Verde, nel Veneziano, in un territorio che da vent'anni cresce sul solco della valorizzazione ambientale e del turismo sostenibile". L'associazione supporta la lettera inviata al Comune di Chioggia dal presidente dell'Associazione albergatori di Sottomarina, Giuliano Boscolo Cegion, il quale afferma che "l'inquinamento atmosferico delle polveri sottili e degli scarichi delle navi si muoverebbe verso la costa e Chioggia-sistema, scelta dalle famiglie per la qualità dell'aria e lo iodio del mare, perderebbe irrimediabilmente l'appeal conquistato in anni di politiche di tutela ambientale. La stazza delle navi, la diversa provenienza (magari da Paesi dove le norme di sicurezza sono meno stringenti di quelle europee), potrebbero compromettere la qualità del mare, con il rischio di sversamenti di materiale inquinante".
Il progetto del Terminal Plurimodale d'Altura VGATE prevede un attracco per le portacontainer fino a 18mila teu a 2,3 chilometri dalla costa, collegato con la terraferma tramite due viadotti per camion e treni. In una prima fase, il terminal potrà movimentare 500mila teu l'anno, che potranno crescere fino a 1,2 milioni di teu, fino a raggiungere una terza fase da due milioni di teu. La movimentazione dei contenitori sarà automatizzata. Il cronoprogramma prevede che nel triennio 2019-2021 si completino le fasi di autorizzazione dell'opera, nel quinquennio 2022-2026 si costruisca il terminal d'altura e le opere accessorie e che venga realizzata la procedura di gara per la gestione del nuovo porto, per arrivare alla fase operativa nel 2027.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.