Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Podcast K44, i primi 125 anni del camion

    Podcast K44, i primi 125 anni del camion

    Il 18 agosto 1896 Gottlieb Daimler svelo la sua ultima invenzione: un carro motorizzato dedicato al trasporto delle merci. Nacque così il camion e questo episodio del podcast K44 vuole celebrare il suo 125° compleanno raccontandone la gestazione e le principali tappe della sua lunga vita.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • Il vento ha bloccato centinaia di camion a Genova

    Il vento ha bloccato centinaia di camion a Genova

    Il vento ha fermato il 25 novembre l’attività dei terminal container di Genova, creando lunghe code sull’autostrada e bloccando centinaia di camion nei piazzali e sulla soprelevata fino al giorno successivo. Manca un’area buffer per scaricare i contenitori pieni in arrivo.

    24mila teu sarà nuovo limite delle portacontainer?


    La corsa alle dimensioni delle portacontainer per ridurre i costi unitari di trasporto marittimo incontrerà un limite tecnico od operativo? DNV GL ha cerato di rispondere a questa domanda in un Forum organizzato nei giorni scorsi ad Amburgo. Il direttore della società, Jost Bergmann, ha risposto che dal punto di vista tecnico si possono costruire scafi fino a 24mila teu, basandosi sugli attuali progetti di quelli da 19mila teu. Basterebbe allungarli di una fila di container, allargarli di due e aggiungerne una in altezza. Nella progettazione, però, potrebbe emergere qualche nodo da affrontare, perché l'allungamento riduce la stabilità e ci vorrebbero lastre d'acciaio più spesse.
    Ma il vero problema, prosegue il dirigente, riguarda l'operatività delle portacontainer da 24mila teu nei porti, perché richiedono fondali più profondi e gru ship-to-shore con bracci più lunghi. Quindi altri investimenti, che si aggiungerebbero a quelli appena attuati da molti scali per adeguarsi alle 18mila teu. Inoltre, alcuni porti – come Hong Kong, Amburgo e Osaka - hanno ponti che limitano l'altezza delle navi in transito. Anche i canali sarebbero sottodimensionati. Bergmann ha portato l'esempio di Suez, la sua sezione consente il passaggio di navi con pescaggio fino a 15 metri e larghezza fino a 65 metri. "Insomma, ci stiamo lentamente avvicinando al limite della dimensione delle navi portacontainer", conclude.
    L'alternativa, ha spiegato Marcus Ihms (esperto di DNV GL), è il Route Specific Container Stowage, un nuovo approccio che migliora lo stivaggio dei contenitori sulla base delle specifiche rotte che devono affrontare, considerando diversi fattori, tra cui le condizioni meteorologiche. Finora, le modalità di fissaggio dei container sulle navi è progettata per le rotte dell'Atlantico settentrionale, caratterizzate da numerose tempeste, ma tali condizioni non si hanno in altre regioni. In pratica, nelle rotte più "calme" si potrebbero caricare più container, fino al 18%, pur mantenendo gli stessi livelli di sicurezza.
    "Il Route Specific Container Stowage non è solo un trend, ma è diventato uno standard industriale", afferma Ihms. "La relativa documentazione è disponibile da maggio 2013 e abbiamo già approvato piani di stivaggio per 411 navi". DNV GL prevede che questo numero potrebbe raddoppiare entro la fine del 2015. Ihms ha anche spiegato i vantaggi dello StowLash, uno strumento informatico che verifica la sicurezza dei container caricati sulla nave.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
Renault Trucks rinnova i motori diesel da 11 e 13 litri

TECNICA

Renault Trucks rinnova i motori diesel da 11 e 13 litri
Il videocast K44 svela il trattore elettrico Daf CF

TECNICA

Il videocast K44 svela il trattore elettrico Daf CF
previous arrow
next arrow
Usb e Cub bloccano la logistica Amazon alla Malpensa

LOGISTICA

Usb e Cub bloccano la logistica Amazon alla Malpensa
SiCobas blocca i cancelli Amazon di Piacenza

LOGISTICA

SiCobas blocca i cancelli Amazon di Piacenza
Mail Boxes Etc cresce nell’e-commerce acquisendo PrestaShop

LOGISTICA

Mail Boxes Etc cresce nell’e-commerce acquisendo PrestaShop
Le Dogane puntano alla completa digitalizzazione

LOGISTICA

Le Dogane puntano alla completa digitalizzazione
Italtrans riceve da Intesa sei milioni per la sostenibilità ambientale

LOGISTICA

Italtrans riceve da Intesa sei milioni per la sostenibilità ambientale
previous arrow
next arrow
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
previous arrow
next arrow
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
Antitrust UE approva la cessione di Autostrade

CAMIONSFERA

Antitrust UE approva la cessione di Autostrade
Sciopero degli autisti Amazon il giorno del Black Friday

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti Amazon il giorno del Black Friday
Tredici corsi gratuiti per patenti superiori in Piemonte

CAMIONSFERA

Tredici corsi gratuiti per patenti superiori in Piemonte
Assolti camionisti accusati di furto di gasolio

CAMIONSFERA

Assolti camionisti accusati di furto di gasolio
Consiglio Europeo approva la riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Consiglio Europeo approva la riforma dell’eurovignetta
previous arrow
next arrow