Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Trattativa per assunzioni Artoni in Fercam


All'incontro del 12 febbraio sulla sorte dei dipendenti Artoni hanno partecipato – oltre a Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e i vertici di Fercam - anche i rappresentanti del fondo Prelios (che ha acquisito gli asset di Artoni in cordata con Fercam) e il commissario straordinario di Artoni Trasporti. Quest'ultimo ha portato l'aggiornamento sui dipendenti ancora in forza in Artoni: 178 persone, quattro delle quali seguono la procedura di cessione e lo faranno per un periodo compreso da dodici a ventiquattro mesi, mentre altri sono in aspettativa. Quindi è iniziata la discussione tra sindacalisti e rappresentanti di Fercam sulla collocazione dei lavoratori. In un incontro precedente le parti avevano parlato di 140 dipendenti Artoni che sarebbero passati a Fercam e i sindacati hanno chiesto la conferma di tale numero, con il mantenimento delle condizioni economiche e normative. Dalla Fercam è giunto un primo elenco di 131 lavoratori, che è però provvisorio.
Per i dipendenti Artoni che non saranno assunti da Fercam i sindacati chiederanno la proroga della cassa integrazione per un anno, utilizzando il Decreto Genova, al cui termine saranno attivate le procedure della mobilità (Naspi). Le sigle chiedono che questi lavoratori abbiamo una precedenza nel caso di nuove assunzioni in Fercam. Il prossimo appuntamento avverrà al ministero per lo Sviluppo Economico e poi a quello del Lavoro per la proroga della cassa integrazione. I sindacati sottolineano che le altre offerte per rilevare Artoni mostravano condizioni peggiori per i lavoratori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.