Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

FM Logistic potenzia logistica dei farmaci


A metà febbraio 2019, FM Logistic ha inaugurato una piattaforma logistica a Bucarest per soddisfare la crescente domanda di trasporto, stoccaggio e distribuzione in Romania proveniente dalle imprese che operano nel settore farmaceutico e sanitario. L'impianto copre una superficie di 10mila metri quadrati e può trattare anche prodotti sensibili alla temperatura, come vaccini, farmaci e forniture mediche, permettendo lo stoccaggio in diversi intervalli di temperatura (da 15 a 25 °C, da 2 a -8 °C e da -25/ -15 °C) nel rispetto delle buone pratiche di distribuzione (GDP) e delle buone pratiche di stoccaggio (GSP). Tra i clienti farmaceutici di FM Logistic in Romania ci sono Sanofi e Zentiva.
FM Logistic riporta un rapporto della società di ricerche di mercato Cegedim, secondo cui nei dodici mesi terminati il 31 marzo 2018, le vendite di farmaci in Romania sono aumentate dell'11,8% per giro d'affari 3,15 miliardi di euro. "Questa crescita è guidata dalla maggiore domanda dei consumatori e dagli sforzi per migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria", scrive l'azienda in una nota, concludendo che "le spese sanitarie in Romania sono state storicamente inferiori a quelle dell'Unione europea nel suo insieme. Nel 2015, la Romania ha speso il 4,9% del suo Pil per la salute, molto meno della media UE del 9,9%, secondo uno studio della Commissione Europea".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riforma l’autotrasporto internazionale

    L’Europa riforma l’autotrasporto internazionale

    La sera dell’8 luglio il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente il Primo Pacchetto Mobilità, che cambia le regole sul riposo e il distacco degli autisti, il cabotaggio stradale, il cronotachigrafo e la costituzione di società di comodo all’estero. Un passo avanti contro il dumping sociale e la concorrenza sleale nell’autotrasporto.

Logistica

Mare