Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Sospesi i canoni dei leasing per camion e attrezzature

Un modo per affrontare la crisi di liquidità delle imprese di autotrasporto e logistica causata dall’emergenza Covid-19 è ridurre i pagamenti nei prossimi mesi. Per farlo, l'articolo 56 del Decreto Legge numero 18 del 17 marzo 2020 (il cosiddetto Cura Italia) stabilisce che per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale il pagamento delle rate o dei canoni di leasing che scadono prima del 30 settembre 2020 è sospeso fino al 30 settembre 2020. Il testo precisa che il piano di rimborso di tali rate e canoni è dilazionato, insieme con gli elementi accessori, senza alcuna formalità. Sono quindi compresi anche i leasing di veicoli industriali e di attrezzature per la logistica.

Tale beneficio vale per le piccole e medie imprese, ossia per quelle che hanno meno di 250 dipendenti e un fatturato inferiore a 50 milioni di euro (o un bilancio annuo che non superi i 43 milioni). Inoltre, l’azienda non deve avere rate scadute da oltre 90 giorni. La richiesta è piuttosto semplice e consiste un una dichiarazione presentata all’istituto bancario o finanziario che gli ha erogato il finanziamento, dove l’impresa beneficiaria dichiara di voler applicare il provvedimento.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare