Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Potrebbe terminare in anticipo il commissariamento di Ceva Logistics Italia

Ceva Logistics Italia ha compiuto numerosi passi in avanti da quando, nel maggio del 2019, il Tribunale di Milano impose alla divisione Contract Logistics l’amministrazione giudiziaria. Quindi, lo stesso pubblico ministero Paolo Storari ha chiesto il 13 febbraio 2020 alla Sezione Misure di Prevenzione la revoca del commissariamento, che secondo il provvedimento originale dovrebbe terminare il 13 maggio prossimo. Il pubblico ministero ha presentato la richiesta durante un’udienza di tale Sezione e il giudice prenderà una decisione entro trenta giorni. Tra i provvedimenti ritenuti positivi attuati dall’amministratore giudiziario Roberto Paese ci sono l'aumento delle retribuzioni del personale fino al 25%, il rinnovo dei vertici aziendali e profondi cambiamenti organizzativi e operativi, che dovrebbero prevenire lo sfruttamento dei facchini da parte delle imprese che ottengono il subappalto della gestione dei magazzini.

La vicenda iniziò con un’indagine iniziata dalla Guardia di Finanza nell’aprile del 2017 sul Consorzio Premium Net, che gestiva la piattaforma Ceva di Stradella, in provincia di Pavia. Dalle testimonianze di alcuni dipendenti emersero forme di sfruttamento e caporalato. Lo sviluppo di quella inchiesta, che ha risvolti penali per il responsabile del consorzio, ha portato all’amministrazione giudiziaria della divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, anche dopo la rescissione del contratto con Premium Net. I magistrati sostennero che la multinazionale non poteva ignorare le condizioni di lavoro dei magazzinieri, anche se non erano alle sue dirette dipendenze, anche perché la corretta applicazione del contratto nazionale avrebbe comportato al consorzio costi maggiori di almeno 22 milioni rispetto ai 47 milioni fatturati da Premium Net a Ceva. In seguito la situazione è cambiata, anche perché Ceva Logistics è stata acquista dalla compagnia marittima francese Cma Cgm, che ha cambiato i vertici a livello globale e nazionale e ha imposto nuove regole aziendali.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.