Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    A Villorba, nel Trevigiano, nove camion avevano le centraline riprogrammate per eludere i controlli sulle emissioni. Nel bilancio dei tre giorni della Polizia Locale anche un cronotachigrafo manomesso, altri non funzionanti, carte di conducenti altrui e sanzioni per oltre 20mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

Autotrasporto

    Nuovi scioperi nella logistica


    Nella notte tra il 19 e il 20 febbraio è iniziato lo sciopero dei lavoratori delle piattaforme Gls italiane, indetto dal sindacato di base SiCobas contro il programma di ristrutturazione che prevede anche licenziamenti a Piacenza, dove secondo la sigla l'adesione è stata totale. SiCobas sostiene che la società che gestisce le filiali, Gls Enterprise, non intende avviare una trattativa nazionale. Alcune comunicazioni sindacali riferiscono che sono rimaste ferme anche altre piattaforme del corriere, tra cui quelle di Brescia e Pizzighettone, in provincia di Milano, mentre adesioni allo sciopero si registrano in diverse località italiane.
    Un'altra sigla del sindacalismo di base, la Usb, ha proclamato uno sciopero nazionale della logistica per venerdì 22 febbraio 2019 contro le irregolarità negli appalti, il caporalato e le false cooperative. Anche in questo caso, il comunicato fa riferimento alla Gls, ma anche al processo di riorganizzazione di Tnt in seguito alla fusione con FedEx. Durante lo sciopero, il sindacato ha indetto una manifestazione a Roma e un incontro al ministero dello Sviluppo Economico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    A ottobre 2026 la domanda mondiale di trasporto aereo delle merci è salita del 6% su base annua e i noli spot hanno raggiunto 3,11 dollari al chilo (+29%). Per Xeneta il picco di fine anno non arriverà.

Ferrovia

  • Attacco informatico alla società del tunnel del Brennero

    Attacco informatico alla società del tunnel del Brennero

    Il 17 ottobre 2026 soggetti non autorizzati hanno avuto accesso a dati di Bbt, la società che costruisce la Galleria di Base del Brennero. Indaga la Polizia Postale di Bolzano, mentre il gruppo russofono Everest avrebbe rivendicato l'attacco minacciando di pubblicare i dati.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo

TECNICA

Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow