Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • K44 podcast: scudo contro mancati pagamenti nell’autotrasporto

    K44 podcast: scudo contro mancati pagamenti nell’autotrasporto

    Oltre la metà degli imprenditori italiani teme il mancato pagamento delle fatture, un problema molto sentito dagli autotrasportatori. Ne parla in questo podcast di K44 con Domenico Schiavone, direttore commerciale di Teleroute in Italia che offre uno scudo contro questo rischio.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Inchiesta sullo sfruttamento nella logistica Toscana


    Giovedì 12 gennaio 2017 – presso la Camera del Lavoro di Firenze – si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prima approfondita indagine sulle condizioni dei lavoratori del comparto logistico nella regione Toscana. Il progetto dal titolo "Logistica e Sfruttamento lavorativo. Un'indagine nell'area metropolitana fiorentina" è stato realizzato dalla cooperativa sociale Cat su iniziativa della Filt Cgil Toscana e Firenze. Lo studio parte dal territorio e mira a ricostruire processi e dinamiche dello sfruttamento lavorativo nel settore della logistica, attraverso l'esperienza diretta di lavoratrici e lavoratori.
    Dall'aprile 2015 a ottobre 2016 i responsabili della ricerca hanno effettuato trentuno interviste anonime con lavoratori e delegati Filt Cgil impegnati in tre diversi rami di attività: autisti di trasporti a lunga percorrenza, corrieri e magazzinieri presenti, soprattutto, nell'area tra Firenze e Prato. "Se prendi un autovelox o se investi qualcuno per la strada sono affari tuoi, in caso di incidente uguale, se hai torto paghi la franchigia del furgone ed eventualmente i danni"; "Tredici/quattordici ore di lavoro quotidiane, con uno stipendio di cinquantacinque euro al giorno con ferie e malattia non pagate. Dalla mattina alle sei fino alla sera alla otto e certe volte senza pausa per finire le consegne.
    "Un massacro, se non ti va bene la porta è quella. I ricatti più frequenti sono legati all'orario, ai ritmi, con minacce di sospensioni e tagli allo stipendio". Queste sono solo alcune testimonianze raccolte nell'indagine, dalla quale emerge che il tempo imposto nel trattare e trasportare la merce è uno degli elementi centrali alla base dell'abuso nei confronti delle maestranze.
    Alcuni corrieri richiedono di realizzare un numero di consegne giornaliero insostenibile rispetto agli obblighi inerenti all'orario e al riposo imposto dal contratto nazionale, oppure datori di lavoro suggeriscono agli autisti di lunga percorrenza, di manomettere gli strumenti di controllo e rilevazione del tempo di guida. Inoltre, straordinari non pagati, ferie cancellate, pressioni per lasciare il sindacato e cambi di turno senza preavviso, il tutto attraverso insulti, vessazioni e ricatti, come il non essere chiamati a lavorare se si pretende la regolarità dei permessi di circolazione o l'igienizzazione del camion. Una condizione problematica, che porta conseguenze anche sulla salute psicofisica dei lavoratori: infatti sono emersi casi di utilizzo di sostanze stupefacenti e psicofarmaci per sopportare tensione e stress.
    "Le dinamiche di sfruttamento, accelerate dal fenomeno dell'e-commerce, agiscono soprattutto sui punti deboli che caratterizzano il lavoro nel settore: il precariato, l'operatore straniero, l'eccesso di straordinari, la violazione delle norme sull'orario e in materia di sicurezza e igiene. La situazione in Toscana è a macchia di leopardo: in alcune zone è il far west, in altre le aziende, anche multinazionali, hanno capito l'importanza di fare passi avanti e si sono firmati accordi che hanno portato netti miglioramenti. Ma ora si deve fare di più", ha dichiarato Gabrio Guidotti di Filt Cgil Toscana.

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

    Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

    La carenza di microchip sta rallentando o fermando l’assemblaggio di autoveicoli, compresi quelli pesanti, in tutto il mondo. Nel 2021 impedirà la produzione di 7,7 milioni di veicoli causando un danno di 210 miliardi di dollari.
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

TECNICA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali

TECNICA

Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
previous arrow
next arrow
Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica

LOGISTICA

Amazon aumenta il salario d’ingresso nella logistica
Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni

LOGISTICA

Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni
Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica

LOGISTICA

Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica
Dhl investirà 300 milioni per e-commerce negli Usa

LOGISTICA

Dhl investirà 300 milioni per e-commerce negli Usa
Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia

LOGISTICA

Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia
previous arrow
next arrow
BP raziona il carburante per carenza autisti camion

BREXIT

BP raziona il carburante per carenza autisti camion
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
previous arrow
next arrow
Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli

CAMIONSFERA

Carenza microchip colpirà quasi otto milioni di veicoli
Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container

CAMIONSFERA

Allarme di Conftrasporto, mancano autisti per container
Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri

CAMIONSFERA

Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri
Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci

CAMIONSFERA

Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci
Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti
Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati

CAMIONSFERA

Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati
Il Green Pass per il trasporto è Legge

CAMIONSFERA

Il Green Pass per il trasporto è Legge
Canada cerca oltre ventimila camionisti

CAMIONSFERA

Canada cerca oltre ventimila camionisti
Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE

CAMIONSFERA

Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE
Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo

CAMIONSFERA

Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
previous arrow
next arrow