Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Principio d’incendio in sala macchine ferma traghetto Gnv

    Principio d’incendio in sala macchine ferma traghetto Gnv

    Un principio di incendio in sala macchine ha bloccato la Gnv Azzurra al largo della Corsica nella notte tra il 19 e il 20 giugno, senza causare feriti tra le circa 850 persone a bordo. La nave, rimasta senza propulsione, è stata riportata a Porto Torres con rimorchiatori.

Autotrasporto

  • Unatras bussa a Palazzo Chigi per applicare gli impegni

    Unatras bussa a Palazzo Chigi per applicare gli impegni

    Il coordinamento delle associazioni nazionali dell'autotrasporto Unatras sollecita l'attuazione delle misure concordate con l'esecutivo dopo la sospensione del fermo nazionale di maggio 2026. Tra i nodi aperti il credito d'imposta per il gasolio e la Consulta dell'autotrasporto.

    Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana

    La mattina del 13 febbraio 2025 si è svolta a Milano la prima edizione del Contship Logistics Forum 2025, che è stata l’occasione per la società terminalista di presentare la settima edizione della ricerca “Corridoi ed efficienza logistica dei territori”, svolta in collaborazione con Srm, il Centro studi legato al Gruppo Intesa Sanpaolo. L’indagine ha coinvolto 400 imprese manifatturiere situate in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, tre regioni che insieme rappresentano il 41% del Pil nazionale e la metà dell’import-export italiano. A queste si sono aggiunte, per la prima volta, cento imprese di spedizione, con l’obiettivo di fornire un punto di vista complementare sulle principali tematiche analizzate.

    Il primo tema riguarda le nuove tecnologie, con una particolare attenzione alla digitalizzazione e ovviamente all’intelligenza artificiale. La ricerca mostra che solo il 19% delle imprese manifatturiere analizzate la sta già implementando (8%) o sta esplorando la possibilità di utilizzarla (11%). La quota di aziende che riconosce nell’intelligenza artificiale un potenziale miglioramento dei costi raggiunge il 35%, mentre il 34% prevede benefici in termini di qualità del prodotto.

    Nonostante quest’apertura, la tecnologia digitale già applicata con più frequenza risulta essere la Blockchain (per il 30% degli intervistati), seguita da robotica/automazione (18%), computer vision (17%) e Big Data (17%). È interessante il divario dei produttori rispetto agli operatori logistici: solo il 3% di questi ultimi dichiara di voler investire nell’intelligenza artificiale a breve, sebbene un buon 27% stia già sperimentando l’automazione.

    I ricercatori hanno fatto il punto sull’intermodalità, nel contesto della sostenibilità ambientale. Non sorprende la preferenza, ancora elevata, per il trasporto stradale: in media, tra il 2019 e il 2024, solo il 12% delle aziende manifatturiere ha scelto il combinato strada-rotaia nel percorso che collega l’azienda al porto in esportazione, mentre la quota sale lievemente al 17% in importazione. I motivi che spingono a rimanere sull’autotrasporto sono essenzialmente tre: costi inferiori (59%), maggiore flessibilità nei tempi di consegna (21%) e affidabilità/sicurezza (20%).

    Nonostante questi numeri, gli intervistati ritengono che l’intermodalità sia strategica per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati a livello comunitario: il 66% delle imprese ritiene che possa avere un impatto (per il 29% in modo significativo). L’adozione di politiche di sostenibilità più strutturate, tuttavia, resta una priorità per una minoranza di aziende manifatturiere (33%). Gli operatori logistici, dal canto loro, mostrano una maggiore propensione alla questione: il 44% dichiara di implementare piani di sostenibilità contro il 33% delle manifatturiere.

    Un tema caldo per la logistica è l’ex works, ossia il franco fabbrica, il modello dove l’organizzazione (e il relativo costo) del trasporto è gestito dall’acquirente e non dal venditore. Il 58% delle aziende manifatturiere intervistate lo ha usato in modo prevalente negli ultimi anni. I fattori che ne favoriscono la diffusione sono la semplicità (46%), la carenza di esperienza nella gestione logistica (22%) e la richiesta espressa da parte dei clienti esteri (19%). Nonostante ciò, ben il 67% dei rispondenti si dice disponibile a valutare soluzioni alternative, a patto di essere supportato da consulenze specializzate o di poterne chiaramente misurare i vantaggi (ad esempio con un’analisi costi-benefici). Un aspetto rilevante è il controllo sulle consegne: il 65% delle imprese riconosce che il franco fabbrica può comportare una perdita di visibilità e di governo sui flussi.

    Un tema di grande attualità affrontato dalla ricerca è l’interruzione della catena di fornitura, dovuta a cause ambientali, geopolitiche od operative. Emerge che la crisi degli ultimi anni non ha colpito in modo uniforme la platea di aziende intervistate. Infatti, il 47% delle imprese dichiara di non aver subito contraccolpi da questo fenomeno. Tra chi ha sentito maggiormente le turbolenze, la soluzione maggiormente adottata (dal 24% degli intervistati) è stata la ripianificazione o l’adattamento di flussi e organizzazione. Il 14% ha scelto di diversificare o ampliare la rete di fornitori, un altro 14% ha cercato di rafforzare le relazioni con collaboratori logistici e fornitori, mentre solo il 6% ha intrapreso strategie di nearshoring, ossia di avvicinamento della produzione.

    Entrando più in specifico nel trasporto, i ricercatori hanno analizzato i principali flussi per le importazioni ed esportazioni. Nel primo caso, dominano l’Asia (soprattutto l’Estremo Oriente, col 52%) e la Cina, scelta dal 49% delle imprese. Il porto che risulta più utilizzato è Ravenna (53%), seguito da Genova (29%), Venezia (21%) e La Spezia (21%). Quanto all’intermodalità, l’uso combinato di strada e ferro in importazione raggiunge mediamente il 17% nel periodo 2019-2024. Nelle esportazioni, tra i porti italiani spicca Genova con il 47% delle preferenze, raggiungendo una media del 70% nel periodo 2019-2024, ma emerge anche la crescita di La Spezia (29%) e Ravenna (28%). I principali mercati di destinazione sono l’Europa (43%, con la Gran Bretagna al 21%) e il Nord America (33%, in particolare gli Stati Uniti).

    Infine la ricerca ha affrontato il tema della esternalizzazione della logistica, che appare una prassi consolidata. Per le esportazioni, il 96% delle imprese dichiara di appoggiarsi a fornitori esterni, mentre in importazione la percentuale cala leggermente al 94%. Tuttavia, nel 77% dei casi in esportazione (81% in importazione) si mantiene un presidio interno sulle decisioni più importanti, per evitare di perdere il controllo su aspetti strategici. Sul versante degli operatori logistici, la maggior parte (81%) si concentra soprattutto sulla parte operativa, mentre solo il 19% affianca i clienti anche nella definizione delle strategie. Per quanto riguarda la digitalizzazione dei processi e dello scambio dati, il 34% si ritiene totalmente o prevalentemente digitalizzato, mentre un 35% ammette di essere ancora agli inizi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero delle Imprese e l'azienda statunitense Radia hanno firmato un protocollo d'intesa per coinvolgere il settore aerospaziale italiano nello sviluppo del WindRunner, il velivolo cargo che vuole diventare il più grande al mondo, con assemblaggio finale previsto a Grottaglie e primo volo entro il 2029.

Ferrovia

  • Veicolo antincendio bimodale per i tunnel Divača-Koper

    Veicolo antincendio bimodale per i tunnel Divača-Koper

    Un veicolo antincendio strada-rotaia, consegnato da 2Tdk ai Vigili del Fuoco di Sežana il 17 giugno 2026, entra in servizio per gli interventi di emergenza nei tunnel ferroviari della nuova linea Divača-Koper, all'interno del sistema di sicurezza complessivo previsto per il secondo binario verso il porto di Koper (Capodistria).

Persone

  • Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    L'assemblea di FerCargo elegge Giacomo Di Patrizi nuovo presidente, succedendo a Mauro Pessano. Il dirigente, attuale vicepresidente di Fhp F2i Holding Portuale, segnala perdite di volumi superiori al 15% nel triennio, legate ai lavori sulla rete ferroviaria.
Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa

TECNICA

Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa
Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet

TECNICA

Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet
D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer

TECNICA

D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
previous arrow
next arrow
Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania

LOGISTICA

Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania
Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
previous arrow
next arrow
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
previous arrow
next arrow
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
previous arrow
next arrow