Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Gemello digitale di un magazzino Dhl a Singapore


La tecnologia del Digital Twins è usata da tempo nell'industria e ora sta diffondendosi anche nella logistica. Essa permette di creare una riproduzione digitale di oggetti o intere infrastrutture, su cui si possono simulare diverse condizioni operative con lo scopo di aumentare l'efficienza e la produttività dei processi. Una delle più importanti applicazioni è stata annunciata da Dhl Supply Chain in una sua piattaforma logistica di Singapore che opera per Tetra Pak. In una nota, la società tedesca afferma che questo è "il primo magazzino intelligente di Dhl nell'area Asia-Pacifico a usare il Digital Twins". In concreto, questa tecnologia collega il magazzino fisico con una sua rappresentazione virtuale, che tiene sotto controllo in tempo reale lo stato fisico e i processi, con la possibilità di compiere, sempre in tempo reale, simulazioni per eventuali modifiche. "Con questa soluzione, Tetra Pak può controllare e gestire 24 ore su 24 e sette giorni su sette le operazioni per risolvere i problemi man mano che si presentano, in particolare quelli che riguardano la sicurezza e la produttività", prosegue la nota di Dhl.
In una Control Tower dedicata, i supervisori del magazzino usano le informazioni per prendere decisioni con l'obiettivo di ridurre la congestione, migliorare la pianificazione delle risorse e assegnare il carico di lavoro. Il sistema usa anche l'Internet delle Cose e sensori sulle attrezzature di movimentazione per tenere sotto controllo l'ambiente di lavoro e prevenire incidenti. La centrale tiene costantemente sotto controllo i flussi di merci con l'obiettivo di stoccarle entro trenta minuti dall'ingresso e preparale alla spedizione entro 95 minuti dall'ordine.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.