Primo piano

  • La svolta di Ceva in Italia

    La svolta di Ceva in Italia

    Dopo l'acquisizione da parte della compagnia francese Cma Cgm, la filiale italiana della multinazionale della logistica annuncia un piano di sviluppo triennale e un rinnovo dell'apparato dirigente.  

Podcast K44

Normativa

Gemello digitale di un magazzino Dhl a Singapore


La tecnologia del Digital Twins è usata da tempo nell'industria e ora sta diffondendosi anche nella logistica. Essa permette di creare una riproduzione digitale di oggetti o intere infrastrutture, su cui si possono simulare diverse condizioni operative con lo scopo di aumentare l'efficienza e la produttività dei processi. Una delle più importanti applicazioni è stata annunciata da Dhl Supply Chain in una sua piattaforma logistica di Singapore che opera per Tetra Pak. In una nota, la società tedesca afferma che questo è "il primo magazzino intelligente di Dhl nell'area Asia-Pacifico a usare il Digital Twins". In concreto, questa tecnologia collega il magazzino fisico con una sua rappresentazione virtuale, che tiene sotto controllo in tempo reale lo stato fisico e i processi, con la possibilità di compiere, sempre in tempo reale, simulazioni per eventuali modifiche. "Con questa soluzione, Tetra Pak può controllare e gestire 24 ore su 24 e sette giorni su sette le operazioni per risolvere i problemi man mano che si presentano, in particolare quelli che riguardano la sicurezza e la produttività", prosegue la nota di Dhl.
In una Control Tower dedicata, i supervisori del magazzino usano le informazioni per prendere decisioni con l'obiettivo di ridurre la congestione, migliorare la pianificazione delle risorse e assegnare il carico di lavoro. Il sistema usa anche l'Internet delle Cose e sensori sulle attrezzature di movimentazione per tenere sotto controllo l'ambiente di lavoro e prevenire incidenti. La centrale tiene costantemente sotto controllo i flussi di merci con l'obiettivo di stoccarle entro trenta minuti dall'ingresso e preparale alla spedizione entro 95 minuti dall'ordine.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il coronavirus si avvicina alla logistica italiana

    Il primo focolaio italiano del virus Covid-19 è stato rilevato nella provincia di Lodi, una delle aree più importanti per la logistica e il trasporto delle merci. Una quarantena in queste piattaforme potrebbe causare gravi disagi alla supply-chain. Serve un piano d’emergenza anche per questo settore, essenziale al rifornimento di …

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.