Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Avremo le portacontainer armate con cannoni?

    Bae Systems Bofors ha presentato a Euronaval Sea Tridon C, un container con cannone da 40 mm per l'autoprotezione temporanea di navi militari, governative e commerciali. Il sistema è ancora in sviluppo e l'azienda prevede di provarlo in mare nei prossimi dodici mesi.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Frode bancaria e fiscale sul commercio di carrelli elevatori

    Anche l’intralogistica è diventata uno strumento per frodare banche e fisco. Lo hanno scoperto il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza e il Nucleo Investigativo del Reparto Operativo dei Carabinieri di Bologna nell’ambito di un più complesso filone investigativo che ha coinvolto diverse società in un’indagine congiunta su un complesso schema di frode, coordinata dalla Procura di Bologna. L’organizzazione acquisiva società affermate che versavano in situazioni di momentanea difficoltà finanziaria, che poi usavano per ottenere crediti dalle banche mediante la presentazione di finti business plan o richieste di anticipo su fatture false.

    Nel caso rivelato alla fine di luglio 2020, i Finanzieri hanno rilevato questo schema in un’impresa che svolge commercio e manutenzione di carrelli elevatori (di cui non è stato rivelato il nome). Secondo gli inquirenti, questa società sarebbe stata al centro di “ un vorticoso meccanismo di fatture false, di indebite compensazioni di crediti inesistenti e di frodi perpetrate nei confronti di istituti di credito felsinei”, prima di essere dichiarata fallita dal Tribunale di Bologna nel 2014.

    Nascondendo il dissesto e lo stato d’insolvenza della società, gli indagati hanno incassato crediti dalle banche per rilevanti importi e nello stesso tempo hanno mascherato le uscite di denaro dalla società attraverso false fatture verso terzi compiacenti. In questo modo hanno incassato liquidità e patrimoni per poi dileguarsi. Questa frode ha causato danni per sei milioni di euro al sistema bancario, a quello degli istituti di leasing e all’Erario.

    Gli inquirenti hanno dovuto svolgere complesse indagini tecniche per ricostruire i movimenti di denaro, mentre gli indagati hanno millantato conoscenze molto influenti all’interno delle istituzioni. Uno degli indagati ha anche distrutto la contabilità nel pieno delle indagini. Alla fine però, gli inquirenti hanno ottenuto elementi validi per contestare o otto persone i reati di bancarotta fraudolenta, indebita compensazione e frode fiscale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Shein potenzia la logistica europea in Polonia

LOGISTICA

Shein potenzia la logistica europea in Polonia
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow