Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Deutsche Post Dhl investe due miliardi nella digitalizzazione


Oggi i vertici di Deutsche Post Dhl Group hanno svelato la strategia per i prossimi anni, annunciando un investimento di due miliardi di euro per un programma intitolato Strategy 2025 - Delivering excellence in a digital world. "Il Gruppo Deutsche Post Dhl non è mai stato in forma migliore. Siamo convinti che la crescita futura deriverà da una costante attenzione alle nostre redditizie attività logistiche di base e la digitalizzazione diventerà la leva maggiore", ha spiegato Frank Appel, Ceo del Gruppo tedesco durante la presentazione avvenuta a Francoforte. "Non abbiamo bisogno di reinventarci. Ci digitalizzeremo". Questa fase viene dopo un periodo in cui il Gruppo si è disimpegnato da attività ritenute non strategiche, focalizzando gli investimenti sulla qualità delle reti e la modernizzazione della flotta. Il risultato è stato un miglioramento dei margini nelle divisioni Express e Supply Chain.
Nella Logistica, Deutsche Post Dhl impiega 550mila dipendenti in 220 Paesi, consolidando la sua posizione tra i più grandi fornitori di servizi logistici al mondo. La nuova strategia si concentra su quattro tendenze: globalizzazione, digitalizzazione, sostenibilità e commercio elettronico. Ciascuna delle cinque divisioni (Post & Parcel Germany, Express, Global Forwarding, Freight, Supply Chain ed eCommerce Solutions) declinerà questa strategia sui propri obiettivi e modalità operative. Però, l'e-commerce resta uno dei principali fattori di crescita comune: "Siamo l'unica azienda in grado di offrire singoli elementi e l'intera catena di fornitura del commercio elettronico su scala globale. Questo è il nostro principale elemento di differenziazione", ha precisato Frank Appel.
Un altro elemento comune è la digitalizzazione, che coinvolgerà tutte le sue attività e che richiederà un investimento di due miliardi di euro nei prossimi tre anni. Le azioni comprendono la modernizzazione dei sistemi informatici (sia con l'integrazione di nuove tecnologie, sia con una formazione superiore per i dipendenti), una maggiore automazione nei magazzini, anche tramite la robotica e l'analisi avanzata dei dati. A livello centrale, il Gruppo svilupperà le tecnologie principali, come l'Internet degli Oggetti, per distribuirle alle varie divisioni. Il primo obiettivo è aumentare l'utile operativo a 5,3 miliardi nel 2020.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare