Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Cresce l’astensione dal lavoro dei corrieri per Covid-19

Sindacati confederali e di base hanno dato, in modo separato e con diverse motivazioni, indicazione agli autisti che operano per i corrieri di astenersi dal lavoro se non sono dotati di dispositivi di protezione e se non vengono igienizzati i veicoli e pare che questa indicazione sia seguita da numerosi conducenti, che non si stanno presentando al lavoro. Un modo per farlo è invocare l’articolo 2087 del Codice Civile, secondo cui “l'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.

Sull’applicazione di questo articolo come fonte per legittimare l'astensione dal lavoro senza rischiare il licenziamento è intervenuta la Corte di Cassazione in diverse occasioni, tra cui le sentenze numero 6631 del del 2015 e numero 836 del gennaio 2016, secondo cui la violazione da parte del datore di lavoro degli obblighi di sicurezza a lui imposti, legittima il lavoratore a rifiutarsi di eseguire la prestazione lavorativa. 

In alcuni casi, i sindacati hanno proclamato uno sciopero, che può far parte di una vertenza più ampia. Si Cobas e Adl Cobas chiedono la chiusura di tutte le attività, tranne quelle essenziali (che sono gli alimentari e i farmaci), mantenendo il salario pieno per i lavoratori (definito “salario di quarantena”). Queste sigle affermano che nelle piattaforme dove sono presenti l’astensione dal lavoro raggiunge il 90%, cifra che comprende anche i lavoratori dei magazzini.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    Il podcast K44 La voce del trasporto racconta in questo episodio come un autotrasportatore artigianale pugliese ha vissuto la prima fase della pandemia di coronavirus, tra difficoltà a trovare le protezioni ai maggiori costi per la sicurezza fino ai ritardi nei pagamenti.

Logistica

  • Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    La società di logistica e autotrasporto Lannutti ha concluso l’acquisizione dell’ex stabilimento Michelin di Fossano, in provincia di Cuneo, per servire l’intera provincia. L’impianto è già raccordato alla ferrovia.

Mare