Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Covid-19 spinge l’immobiliare logistica in quattro comparti

Lo sviluppatore immobiliare Prologis ha diffuso alla fine di maggio 2020 una ricerca che valuta le conseguenze della pandemia di Covid-19 sul mercato immobiliare dedicato alla logistica. Secondo i ricercatori, nei prossimi due o tre anni quattro settori genereranno un forte aumento della domanda immobiliare, proprio per la lezione della pandemia.

Tali settori sono l’alimentare, il farmaceutico, i beni di largo consumo e il commercio elettronico, che sono proprio quelli che hanno lavorato più intensamente durante l’emergenza e il relativo confinamento. Solo negli Stati Uniti, la domanda immobiliare potrà crescere di oltre 37 milioni di metri quadrati.

Alla base di questa tendenza c’è la riorganizzazione della supply-chain causata dalla pandemia per l’incremento del commercio elettronico e dell’e-fulfillment, che cercheranno spazi soprattutto per il trasporto nell’ultimo miglio con lo scopo di reagire più prontamente durante le fasi di crisi. Aumenteranno anche le scorte delle industrie almeno del 5-10% e solo questo fatture aumenterà la domanda incrementale aggregata tra 26 e 53 milioni di metri quadrati.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.