Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Come Dhl affronta le incertezze della logistica per i dazi Usa

    Il 14 aprile 2025 la giornalista di Bloomberg TV Danny Lee ha intervistato il Ceo di Dhl, Tobias Meyer, sull’attuale situazione della logistica globale di fronte alla politica altalenante di Trump sui dazi. La notizia più recente, al momento dell'intervista, è il rinvio di novanta giorni dell’introduzione dei dazi su alcuni prodotti elettronici, che ha dato un parziale sollievo a molte aziende, in particolare per le merci già in transito. Secondo Meyer, tuttavia, il fatto che la misura sia stata resa retroattiva al 5 aprile ha generato ulteriori complicazioni sul piano operativo, costringendo le imprese a rielaborare le pratiche doganali già chiuse. L’incertezza resta alta, anche perché l’amministrazione statunitense sta valutando l’impatto di questi beni sotto il profilo della sicurezza nazionale, secondo quanto previsto dalla Sezione 232 del codice federale. Una situazione che lascia i clienti di Dhl in una posizione di forte instabilità.

    A rendere il quadro ancora più complesso, secondo il dirigente tedesco, è la crescente stanchezza tra i decisori industriali. Meyer parla apertamente di una “fatica” nel settore manifatturiero e distributivo: le aziende faticano a comprendere se e quanto le misure annunciate resteranno in vigore, o se verranno modificate pochi giorni dopo. Questo clima di volatilità scoraggia decisioni strategiche e rallenta le attività. Un esempio evidente si è avuto lo scorso febbraio, quando è stata eliminata la soglia di de minimis per le importazioni negli Stati Uniti, che esentava dalla dichiarazione doganale e dai dazi le spedizioni sotto gli 800 dollari. Il risultato è stato un raddoppio immediato del numero di pratiche da gestire da parte delle autorità doganali americane, con gravi ripercussioni sul piano operativo.

    Nel frattempo, molte aziende stanno cercando di rivedere la localizzazione della produzione e degli inventari, per proteggersi meglio da eventuali nuovi ostacoli commerciali. Ma l’incertezza sulle intenzioni politiche delle Autorità statunitensi rende difficile ogni valutazione. In molti casi, secondo quanto riferisce Meyer, la scelta è rimandare: aspettare e osservare, piuttosto che prendere decisioni che potrebbero rivelarsi presto obsolete.

    Di fronte a questa instabilità, Dhl ha scelto di guardare oltre gli Stati Uniti e puntare su settori e aree con tendenze di crescita più solide. Un esempio concreto è l’apertura di un nuovo hub farmaceutico a Singapore, che s’inserisce in una strategia aziendale proiettata al 2030 e basata sull’investimento in comparti ad alto potenziale, come le scienze della vita e la sanità. Per Meyer, si tratta di un passo logico, in quanto il 75% del commercio globale non riguarda gli Stati Uniti, ma flussi sempre più intensi tra Europa, Asia e altre regioni. La crescita dei traffici asiatici, in particolare, è un’area su cui Dhl sta concentrando attenzione e risorse. Anche la Malesia rientra in questi piani, con un rafforzamento previsto dell’organico per supportare la domanda in crescita.

    Accanto alla logistica farmaceutica, anche il commercio elettronico rappresenta un pilastro del futuro del gruppo. Oggi, un terzo del fatturato di Dhl è legato al commercio elettronico e la società detiene una posizione al vertice nel trasporto, nello stoccaggio e nella distribuzione internazionale di prodotti farmaceutici. La transizione energetica, con l’espansione delle energie rinnovabili e la necessità di movimentare pale eoliche, pannelli solari e componenti legati all’efficienza energetica, costituisce un’altra direttrice di sviluppo su cui l’azienda punta con decisione.

    Sul fronte dei dazi, Meyer non ha dubbi: l’onere finirà per ricadere sui consumatori. Se sono imposte tasse aggiuntive sui beni importati, qualcuno dovrà pagarle, e alla fine sarà il consumatore finale a sostenere il costo. Il problema, tuttavia, è più ampio: le incertezze e i continui cambiamenti normativi rischiano di rallentare o bloccare investimenti cruciali, con il rischio concreto di carenze nei mercati in futuro. La resilienza del consumatore americano, finora abbastanza solida, potrebbe non bastare se il rincaro colpirà in modo significativo settori come l’elettronica o i beni industriali.

    Nonostante queste sfide, conclude Meyer, Dhl mantiene ferme le proprie ambizioni. Il piano di crescita al 2030, che prevede un incremento del fatturato del 50%, resta valido. Secondo il Ceo, il Gruppo vanta una posizione di forza nei mercati internazionali non legati agli Stati Uniti, dove possiede quote di mercato più rilevanti. Anche le attività domestiche negli Usa, molto solide, non dovrebbero subire grandi contraccolpi. La domanda globale, alimentata da tendenze strutturali come l’invecchiamento della popolazione asiatica, i progressi della medicina e la diffusione dell’e-commerce, continuerà a sostenere lo sviluppo della logistica avanzata, inclusa la catena del freddo per i prodotti farmaceutici.

    In un contesto di forti turbolenze, Dhl sembra scegliere un approccio pragmatico. La gestione quotidiana degli hub, la riallocazione degli aerei e l’adeguamento delle capacità operative richiedono flessibilità elevata, ma l’azienda continua a orientarsi su orizzonti di medio-lungo periodo. Come afferma lo stesso Meyer, non si tratta di “svegliarsi ogni giorno in assetto di guerra”, ma di rimanere calmi, affrontare le difficoltà operative e continuare a investire là dove i trend strutturali indicano crescita.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    Incassato il colpo per la pesante ristrutturazione societaria di Fret Sncf, la Francia si concentra su un imponente piano di investimenti di oltre quattro miliardi di euro fino al 2032 per lo sviluppo del trasporto merci su ferro.

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile

TECNICA

Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile
Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded

TECNICA

Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto

TECNICA

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto
previous arrow
next arrow
Nasce da BlackStone Proxity per la logistica immobiliare europea

LOGISTICA

Nasce da BlackStone Proxity per la logistica immobiliare europea
Dhl riattiva le spedizioni di pacchi B2C in Usa

LOGISTICA

Dhl riattiva le spedizioni di pacchi B2C in Usa
Ups taglierà 20mila posti e chiuderà 73 impianti

LOGISTICA

Ups taglierà 20mila posti e chiuderà 73 impianti
Swiss Post Cargo Deutschland ha subito un ciberattacco

LOGISTICA

Swiss Post Cargo Deutschland ha subito un ciberattacco
Ups investe 1,4 miliardi per un’acquisizione nella logistica sanitaria

LOGISTICA

Ups investe 1,4 miliardi per un’acquisizione nella logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
previous arrow
next arrow