Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Cina raddoppia acquisizioni estere in logistica


Rispetto ai 12,9 miliardi di dollari del 2017, il valore delle acquisizioni nella logistica della Cina è raddoppiano in un solo anno, raggiungendo 32,2 miliardi di dollari nei primi undici mesi del 2017, nell'ambito della strategia Belt and Road Initiative (detta anche Nuova Via della Seta). Lo afferma il Financial Times in un articolo dell'11 dicembre 2017 firmato da James Kynge, citando una ricerca della banca d'investimenti Grisons Peack.
L'articolo precisa che la maggior parte delle acquisizioni è avvenuta nel settore portuale, senza però trascurare la logistica e l'autotrasporto. Nel primo semestre, infatti, società cinesi hanno investito 21,1 miliardi di dollari in nove acquisizioni in porti esteri, lungo la fascia coperta dalla Beld and Road Initiative.
Il passo ovvio, afferma il Ceo di Grisons Peak al FT, è l'espansione sulla terraferma nelle infrastrutture logistiche connesse ai porti. Nell'ambito della logistica, l'articolo cita gli enormi investimenti nell'e-commerce attuati o previsti da Alibaba, che solo nel mese di giugno ha speso un miliardo di dollari per acquisire Lazada, società del sud-est asiatico. Un'altra grande operazione è l'acquisizione degli asset europei dell'investitore immobiliare Gazeley da parte di Global Logistics Proprierties, firmata a ottobre per un valore di 2,8 miliardi di dollari. Sempre nell'immobiliare logistica, a giugno China Investment Corporation ha acquisito per 12,25 miliardi Logicor, che possiede piattaforme logistiche in 17 Paesi europei. L'articolo ricorda che la Beld and Road Initiative interessa un bacino abitato da 4,8 miliardi di persone che genera il 62% del Pil mondiale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare