Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Ceva trasloca la sede a Marsiglia


L'inaugurazione della nuova sede di Ceva Logistics a Marsiglia segna in modo ben visibile il passaggio di proprietà alla compagnia marittima Cma Cgm. Infatti il quartier generale di Ceva sorge vicino a quello di Cma Cgm e comprende un magazzino di 2400 metri quadrati. Per dimostrare l'importanza della logistica nell'economia francese è intervenuto a tagliare il nastro il primo ministro Edouard Philippe, accompagnato dal presidente della Regione Sud Renaud Muselier e dagli amministratori delegati di Ceva Logistics, Nicolas Sartini, e di Cma Cgm, Rodolphe Saadé (che è anche presidente di Ceva). La nuova sede ospiterà Zebox, un incubatore di start-up creato da Rodolphe Saadé per sviluppare nuovi progetti di logistica. I vertici della società hanno illustrato al primo ministro il programma di digitalizzazione avviato da Ceva e la collaborazione con Wing, una giovane azienda francese dedicata alla logistica urbana per il commercio elettronico. Durante la cerimonia, il primo ministro Philippe ha dichiarato che "il nostro Paese non comprende a sufficienza l'importanza della filiera. Dobbiamo difendere questo settore, che rappresenta un gran numero di posti di lavoro e sfide strategiche ed economiche, in particolare per una città e un porto come Marsiglia. L'intelligenza nella logistica è al centro dello sviluppo economico di domani". Sulla digitalizzazione, il presidente della Regione Sud ha annunciato un finanziamento di un milione e mezzo di euro per sviluppare nuovi progetti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.