Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Alsea contribuisce alla formazione per la logistica

L’ Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori Alsea s’impegna a completare la formazione degli studenti dei corsi professionali di logistica, permettendo loro di svolgere l’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato di primo livello. Lo fa collaborando con la cooperativa sociale Aslam, un ente di formazione professionale che eroga corsi percorsi professionali dopo la scuola media. Dal 2019, Aslam organizza corsi di Operatore dei sistemi e dei servizi logistici e di Tecnico dei servizi logistici. Nell’anno 2020-2021, nella sede milanese della cooperativa sono iniziati corsi di primo, secondo e terzo anno di operatore logistico, per un totale di cinquanta allievi che aspirano a ottenere la qualifica, mentre gli studenti che hanno già ottenuto la qualifica stanno iniziando il quarto anno per completare il percorso con l’ottenimento del diploma di tecnico.

Il percorso formativo del primo e secondo anno è strutturato secondo il metodo dell’alternanza scuola-lavoro: lo studio e la pratica si svolgono sia a scuola sia presso le aziende del settore logistico, con quattrocento ore di pratica. Gli studenti del terzo e quarto anno avranno contratti di apprendistato di primo livello, dove le ore di formazione esterna (presso la scuola) si alterneranno a quelle di formazione interna (presso l’azienda, sotto la supervisione di un tutor). Alsea collaborerà per integrare i programmi didattici con interventi di operatori aziendali e per trovare imprese aderenti disposte ad accogliere gli studenti.

L’associazione degli spedizionieri collabora con Aslam anche nei corsi post-diploma della Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile, che ha sede vicino all’aeroporto della Malpensa. L’obiettivo è formare tecnici richiesti dal tessuto industriale della zona, legati al mondo dell’aeronautica, della meccatronica e della logistica. In quest’ultimo ambito, gli studenti possono seguire corsi di alta formazione per Tecnico superiore in supply chain & operations management e di Tecnico superiore per la logistica sostenibile. Inoltre, la Fondazione offre un percorso gratuito di Tecnico per la logistica integrata e intermodale, che si svolge a Milano.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.