Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Amazon espande nella logistica con micro e macro magazzini

    Che Amazon stia ampliando e potenziando la rete di piattaforme logistiche è un fatto ormai noto e lo dimostra il caso italiano, dove negli ultimi mesi – e in piena pandemia di Covid-19 – il colosso del commercio elettronico ha inaugurato uno hub a Colleferro (Roma) e quattro centri distributivi locali a Rovigo, Milano, Catania e Parma (e presto ne aprirà un quinto a Udine). Ma pare che la strategia logistica di Amazon non si limiti ad aprire nuove piattaforme, bensì a creare nuovi modelli. Indicazioni in tal senso vengono da due notizie, una provenienti dagli Stati Uniti e l'altra dalla Francia.

    Il primo caso indica lo sviluppo di piccoli magazzini urbani. Non è certo un'idea nuova ed è la logica evoluzione delle consegne nell'ultimo miglio spinte dalla crescita del commercio elettronico. Ma ciò che colpisce è la dimensione del fenomeno. Secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg, Amazon ha in programma la realizzazione di ben 1500 micro magazzini in diverse città statunitensi, con lo scopo di ridurre ulteriormente i tempi di consegna, soprattutto per i clienti del servizio Prime.

    Molti di questi micro-depositi sorgerebbero in luoghi molto frequentati, come per esempio centri commerciali, concessionarie di autovetture, ristoranti fast food. Questi impianti pur avendo una dimensione minore dei depositi di distribuzione, possono lavorare un'elevata quantità di prodotti grazie all'introduzione di sistemi di automazione all'avanguardia, come cobot e robot, e una maggiore intensità di manodopera.

    Con questi impianti, Amazon opera su due fronti della concorrenza: verso le grandi carene di retail che stanno potenziando l'e-commerce (come Walmart, che negli Usa ha avviato il servizio Plus in diretta competizione con Prime) e verso i grandi corrieri espressi (come FedEx e Ups) che hanno già una vasta rete di magazzini di prossimità.

    In Europa invece Amazon sta sviluppando il modello del mega-magazzino e un esempio viene dalla Francia, dove il quotidiano Les Echos riferisce che la multinazionale ha chiesto al Comune di Montbert, vicino a Nantes, l'autorizzazione a costruire una piattaforma logistica di 185mila metri quadrati. In pratica, sarà un edificio lungo 318 metri e alto 23,5 metri, che avrà una capacità di 113mila metri cubi. Dovrebbe esere operativo 24 ore su 24 e sette giorni su sette, occupando 2500 persone e muovendo 220 camion al giorno. Questa sarebbe la seconda struttura di questo tipo in Francia, dopo quella in costruzione a Metz. Per avere un'idea delle dimensioni, gli hub italiani di Castel San Giovanni e Vercelli hanno una superficie di 100mila metri quadrati ciascuno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero
previous arrow
next arrow
Slider