Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Amazon espande nella logistica con micro e macro magazzini

    Che Amazon stia ampliando e potenziando la rete di piattaforme logistiche è un fatto ormai noto e lo dimostra il caso italiano, dove negli ultimi mesi – e in piena pandemia di Covid-19 – il colosso del commercio elettronico ha inaugurato uno hub a Colleferro (Roma) e quattro centri distributivi locali a Rovigo, Milano, Catania e Parma (e presto ne aprirà un quinto a Udine). Ma pare che la strategia logistica di Amazon non si limiti ad aprire nuove piattaforme, bensì a creare nuovi modelli. Indicazioni in tal senso vengono da due notizie, una provenienti dagli Stati Uniti e l'altra dalla Francia.

    Il primo caso indica lo sviluppo di piccoli magazzini urbani. Non è certo un'idea nuova ed è la logica evoluzione delle consegne nell'ultimo miglio spinte dalla crescita del commercio elettronico. Ma ciò che colpisce è la dimensione del fenomeno. Secondo quanto riferisce l'agenzia Bloomberg, Amazon ha in programma la realizzazione di ben 1500 micro magazzini in diverse città statunitensi, con lo scopo di ridurre ulteriormente i tempi di consegna, soprattutto per i clienti del servizio Prime.

    Molti di questi micro-depositi sorgerebbero in luoghi molto frequentati, come per esempio centri commerciali, concessionarie di autovetture, ristoranti fast food. Questi impianti pur avendo una dimensione minore dei depositi di distribuzione, possono lavorare un'elevata quantità di prodotti grazie all'introduzione di sistemi di automazione all'avanguardia, come cobot e robot, e una maggiore intensità di manodopera.

    Con questi impianti, Amazon opera su due fronti della concorrenza: verso le grandi carene di retail che stanno potenziando l'e-commerce (come Walmart, che negli Usa ha avviato il servizio Plus in diretta competizione con Prime) e verso i grandi corrieri espressi (come FedEx e Ups) che hanno già una vasta rete di magazzini di prossimità.

    In Europa invece Amazon sta sviluppando il modello del mega-magazzino e un esempio viene dalla Francia, dove il quotidiano Les Echos riferisce che la multinazionale ha chiesto al Comune di Montbert, vicino a Nantes, l'autorizzazione a costruire una piattaforma logistica di 185mila metri quadrati. In pratica, sarà un edificio lungo 318 metri e alto 23,5 metri, che avrà una capacità di 113mila metri cubi. Dovrebbe esere operativo 24 ore su 24 e sette giorni su sette, occupando 2500 persone e muovendo 220 camion al giorno. Questa sarebbe la seconda struttura di questo tipo in Francia, dopo quella in costruzione a Metz. Per avere un'idea delle dimensioni, gli hub italiani di Castel San Giovanni e Vercelli hanno una superficie di 100mila metri quadrati ciascuno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Parte la vendita dei camion elettrici Volvo FL e FE

    Parte la vendita dei camion elettrici Volvo FL e FE

    Dopo una lunga sperimentazione operativa, Volvo Trucks ha avviato vendita anche in Italia dei veicoli industriali a trazione elettrica della gamma FL e FE con massa complessiva fino a 27 tonnellate. Nel 2022 introdurrà anche la gamma pesante per strada e cantiere.

Mare

  • Si avvicina la liberazione per la portacontainer Ever Given

    Si avvicina la liberazione per la portacontainer Ever Given

    L’Autorità del Canale di Suez e la compagnia proprietaria della portacontainer Ever Given hanno raggiunto un primo accordo sul risarcimento dei danni causati dall’intraversamento avvenuto lo scorso marzo. La nave potrebbe quindi essere liberata entro breve tempo con tutti i suoi contenitori.
Parte la vendita dei camion elettrici Volvo FL e FE

TECNICA

Parte la vendita dei camion elettrici Volvo FL e FE
K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

TECNICA

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale

TECNICA

Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale
Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
previous arrow
next arrow
Parte la vendita dei camion elettrici Volvo FL e FE

LOGISTICA

Parte la vendita dei camion elettrici Volvo FL e FE
La logistica di Amazon è sotto doppio attacco negli Usa

LOGISTICA

La logistica di Amazon è sotto doppio attacco negli Usa
Sciopero logistica di quattro ore il 24 giugno

LOGISTICA

Sciopero logistica di quattro ore il 24 giugno
Poste apre logistica per e-commerce a Pavia

LOGISTICA

Poste apre logistica per e-commerce a Pavia
Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma

LOGISTICA

Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore
L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico

CAMIONSFERA

L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico
Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia

CAMIONSFERA

Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
previous arrow
next arrow