Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

Pur non avendo ancora prodotto un solo veicolo industriale di serie, Tesla continua a raccoglie ordini per il suo trattore stradale elettrico e uno importante viene da Walmart Canada, che è la filiale canadese del colosso statunitense della grande distribuzione organizzata. A settembre 2020, la società ha annunciato un ordine di 130 unità del Tesla Semi, che avviene nell'ambito del programma globale di Walmart di eliminare qualsiasi emissione di CO2 entro il 2040, con un investimento complessivo di tre miliardi e mezzo di dollari. La filiale canadese s’impegna a convertire il venti percento della flotta alla trazione elettrica entro la fine del 2022, per raggiungere in cento percento entro il 2028. Oltre alla sostenibilità ambientale, i camion elettrici contribuiscono, secondo Walmart, anche alla sicurezza degli autisti e alla riduzione dei costi d’esercizio.

In una nota, la società spiega infatti che i Tesla Semi consumano meno di due kWh di energia per miglio (1,6 chilometri) a pieno carico e a velocità autostradale, cifra inferiore rispetto al diesel. Il veicolo ha un’autonomia di circa 800 chilometri, permettendo un viaggio completo con una sola ricarica, grazie anche al recupero dell’energia nel rallentamento e nella frenata. Sul versante della sicurezza, Walmart segnala le telecamere e i sensori che riducono al minimo gli angoli ciechi, la frenata d’emergenza automatica e il mantenimento automatico della corsia.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.