Primo piano

  • Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    La Nota Congiunturale di Confetra relativa al primo semestre del 2019 mostra un parziale arretramento della filiera del trasporto delle merci, causata dalla crisi della produzione industriale e del commercio globale.

Podcast K44

Normativa

KP Logistik acquista cento camion a Gnl


Con l'installazione anche in Germania dei primi distributori di gas naturale liquefatto dedicati ai veicoli industriali, le aziende di autotrasporto tedesche cominciano a dotarsi di questi veicoli come alternativa al diesel. Sul metano per la distribuzione pesante punta KP Logistik di Stavenhagen, specializzata nella consegna di prodotti alimentari refrigerati e surgelati. L'azienda ha firmato un unico ordine di cento trattori Scania R410 Gnl, che sono usati nelle due piattaforme logistiche di Stavenhagen e Wustermark, entrambe situate nei dintorni di Berlino e servono soprattutto alla consegna di alimentari per le catene di grande distribuzione organizzata Netto e Norma nella capitale e nella Germania orientale. La normativa tedesca prevede contributi per l'acquisto e l'esenzione del pedaggio stradale di veicoli a gas naturale dall'inizio del 2019 e con questi benefici la società compensa il maggior costo di acquisto.
David Brokholm, amministratore delegato di KP Logistik, intende usare la flotta a gas naturale liquefatto per quattro o cinque anni, con una percorrenza unitaria di 800mila chilometri. I veicoli hanno cabina con doppia cuccetta, il sistema d'infotainment premium e un completo pacchetto di sicurezza. L'autonomia raggiunge i 1100 chilometri grazie a due serbatoi da 340 e 400 litri per il metano liquefatto e per il rifornimento l'azienda conta anche su due nuove stazioni dedicate ai camion che Liquind 24/7 terminerà entro l'estate a Wustermark e Stavenhagen. Entro la fine del 2019 in Germania ci saranno venti distributori di Gnl per veicoli pesanti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Omeps amplia lo stabilimento per produrre autocisterne

    Omeps amplia lo stabilimento per produrre autocisterne

    Omeps, costruttore campano specializzato nella produzione di autocisterne per prodotti pulverulenti, annuncia l’ampliamento dello stabilimento di Battipaglia, che riduce l’impatto ambientale e aumenta l’automazione.

Logistica

Mare

  • Il porto di Genova introdurrà nuove regole d’accesso contro coronavirus

    Il porto di Genova introdurrà nuove regole d’accesso contro coronavirus

    L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha annunciato l’introduzione di restrizioni per le attività interne e per gli accessi nel porto di Genova come forma di prevenzione alla diffusione del Covid-19. Riguarderanno i trasporti, l’attività d’impresa, i lavoratori e lo svolgimento di servizi pubblici.