Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Gruber ordina un camion a idrogeno


    Appena messo su strada i primi Stralis NP 460 alimentati a gas naturale, Gruber Logistics ha già annunciato il prossimo passo per la riduzione delle emissioni inquinanti dell'autotrasporto, ossia la prenotazione di un trattore stradale Nicola 3 a idrogeno. Per ora si parla di prenotazione perché questo modello è ancora in fase progettuale e il primo prototipo sarà presentato il prossimo aprile a Phoenix, dove ha sede Nikola Motor. Il modello Nikola 3 è stato progettato per il mercato europeo e a differenza di quello americano ha cabina avanzata, anche se mantiene la piattaforma tecnica, che prevede motore elettrico con due potenze da 500 CV e 1000 CV, nelle configurazioni trattore 6x4 o 6x2 e con autonomia da 500 a 1200 chilometri, grazie a una cella a combustibile da 120 kW. Per il rifornimento, a Bolzano esiste già un centro per la produzione d'idrogeno, nato dalla collaborazione tra la società Autostrada del Brennero e l'Istituto per Innovazioni Tecnologiche (IIT) col supporto della Giunta Provinciale e fondi comunitari.
    "Insieme con A22 ci siamo prefissi lo scopo di migliorare la qualità di vita della popolazione del territorio, promuovendo tecnologie sostenibili e innovative", spiega Thomas Klauser, direttore amministrazione, comunicazione e tecnologia del Centro. "L'attuale richiesta di cooperazione da parte di Gruber Logistics s'inserisce perfettamente nel piano di espansione della rete di idrogeno in Sudtirolo e, in partnership con l'A22, lungo il corridoio del Brennero. Assieme procederemo alla pianificazione delle infrastrutture necessarie per accogliere il transito dei mezzi pesanti lungo l'asse del Brennero".
    Martin Gruber, amministratore delegato Gruber Logistics ha dichiarato che "come azienda di trasporti a conduzione familiare con sede in un territorio dal grande valore naturalistico come quello altoatesino, ci sforziamo da sempre di farci promotori di una mobilità più sostenibile e attenta all'ambiente. Il 2019 è per noi un anno particolarmente proficuo da questo punto di vista: abbiamo infatti ampliato la nostra flotta con l'acquisto di motrici a gas naturale liquefatto e pianificato la completa sostituzione del nostro parco mezzi. Aspettavamo da tempo l'arrivo di un camion a idrogeno sul mercato europeo, e nel veicolo messo a punto da Nikola Motor abbiamo finalmente trovato la risposta alle nostre esigenze". Rappresentanti dell'azienda altoatesina parteciperanno alla presentazione di Phoenix: "In quell'occasione approfondiremo la nostra proposta di farci promotori di un progetto pilota a livello europeo per diffondere l'utilizzo dell'idrogeno nei trasporti".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow