Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Gefco sperimenta camion a gas naturale


Anche la grande società di autotrasporto e logistica Gefco sta valutando l'uso di veicoli pesanti alimentati con gas naturale liquefatto e prima d'immetterli nella sua flotta ha svolto alcuni test operativi usando camion di marche diverse, ossia Iveco e Volvo Trucks, su due diversi itinerari. I veicoli hanno svolto trasporti reali su percorsi fissi nazionali e internazionali. Il Volvo ha viaggiato per dieci giorni su una rotta francese, in andata e ritorno tra le città di Saint-Quentin-Fallavier e Avallon. I due capolinea distano circa 600 chilometri, che il camion ha percorso prevalentemente in autostrada, compiendo complessivamente seimila chilometri.
Contemporaneamente un Iveco Stralis ha svolto autotrasporto internazionale tra la città francese di Onnaing e quella belga di Zeebrugge, che distano circa 150 chilometri. Ogni giorno, il veicolo ha compiuto due o tre viaggi di andata e ritorno, percorrendo complessivamente circa cinquemila chilometri. Le due sperimentazioni si sono quindi svolte su una percorrenza totale di 11mila chilometri. Gefco France non ha diffuso informazioni quantitative di queste prove, ma comunque ha dichiarato che i risultati sono stati positivi sia dal punto di vista imprenditoriale, con riduzione dei costi del carburante e delle emissioni di CO2, sia degli autisti, soddisfatti del comfort nella guida. In questi due percorsi, l'azienda non ha rilevato problemi di approvvigionamento del gas.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.