Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Camion elettrici Volvo in vendita nel 2019


Per ora, Volvo Trucks non fornisce dettagli tecnici sulla gamma di veicoli elettrici che già da quest'anno consegnerà ad alcuni clienti per la sperimentazione operativa e che dal 2019 inizierà a vendere. Saranno sicuramente modelli per la distribuzione urbana e regionale, perché il presidente della società, Claes Nilsson, ha dichiarato che "l'elettromobilità è assolutamente in linea con l'impegno a lungo termine di Volvo Trucks per uno sviluppo urbano sostenibile e l'obiettivo zero emissioni".
L'azienda cita il progetto Off Peak City Distribution, gestito dalle autorità municipali di Stoccolma, dal Governo svedese e dal KTH Royal Institute of Technology, che ha analizzato la distribuzione notturna delle merci nel centro della capitale svedese, sottolineando che i tempi di consegna si riducono a un terzo rispetto alle ore diurne.
"L'uso di veicoli elettrici e silenziosi per il trasporto di merci nelle aree cittadine ci consente di superare diverse sfide contemporaneamente", precisa Nilsson. "Grazie all'assenza di rumori molesti e gas di scarico, sarà possibile operare anche nei centri urbani più sensibili. I trasporti potranno inoltre essere effettuati nei momenti di minore traffico, ad esempio di sera tardi e di notte. Questo ridurrà il traffico nelle ore di punta diurne, consentendo un uso decisamente più efficace e strategico sia della rete stradale che dei veicoli". Inoltre, la trazione elettrica permette di usare per la distribuzione urbana veicoli di classe media al posto dei furgoni, ottenendo una maggiore portata e quindi una riduzione dei viaggi e dei costi operativi.
Volvo Trucks applica nella progettazione dei camion elettrici la tecnologia già ampiamente sperimentata negli autobus e nei camion ibridi diesel-elettrico. Ma ciò, secondo Jonas Odermalm, responsabile del Product Strategy Medium Duty Vehicles presso Volvo Trucks, non basta: "I veicoli sono solo una parte degli elementi necessari al successo dell'elettrificazione su larga scala. La sostenibilità dei trasporti a lungo termine rappresenta un problema complesso, che richiede l'attuazione di numerose misure olistiche. Stiamo collaborando attivamente con clienti, autorità cittadine, fornitori di infrastrutture di ricarica e altri importanti soggetti interessati per creare l'ambiente necessario e favorevole allo sviluppo e alla diffusione dei veicoli elettrici".
Nella presentazione del progetto, Claes Nilsson conclude affermando che "siamo convinti che il primo passo da compiere sia la completa elettrificazione della distribuzione urbana. Tuttavia, ne stiamo studiando l'applicazione anche in altri contesti legati ai trasporti. Questo è solo l'inizio".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Autotrasporto

Logistica

Mare