La Neoliner Origin è approdata a Livorno il 4 ottobre 2025, completando una delle prime tappe del suo viaggio inaugurale dopo la partenza dal cantiere Rmk Marine di Tuzla, avvenuta il 29 settembre. La nave ro-ro a vela, prima del suo genere ad entrare in servizio commerciale, proseguirà verso Bastia il 6 ottobre e raggiungerà la destinazione finale di Saint-Nazaire. Da qui prenderà avvio, il 16 ottobre, la linea mensile che collegherà la costa atlantica francese a Baltimora con scali intermedi a Saint-Pierre-et-Miquelon e Halifax.
La nave misura 136 metri di lunghezza per 24,2 di larghezza, con una capacità di 1.200 metri lineari di carico, equivalenti a 265 teu. Può imbarcare fino a 5.300 tonnellate di merce, compresi rotabili, colli eccezionali e container refrigerati. L’architettura interna comprende tre garage coperti e protetti, per un totale di oltre 2.300 metri quadrati di superfici utilizzabili.
Il profilo operativo prevede una velocità commerciale di 11 nodi con la possibilità di raggiungere i 14 nodi sotto vela. L’autonomia è di 7.000 miglia nautiche, con margini di flessibilità fino a 3 nodi aggiuntivi per recuperare eventuali ritardi. I tempi di transito stimati sono 13 giorni tra Saint-Nazaire e Baltimora verso ovest e 15 giorni verso est, mentre la tratta per Saint-Pierre richiederà 8 giorni e quella per Halifax 18 giorni.
La propulsione ibrida vela-diesel-elettrico integra due alberi pieghevoli Solid Sail alti 76 metri con una superficie complessiva di 3.000 metri quadrati, sviluppati dai Chantiers de l’Atlantique. A supporto operano un motore principale da 3.184 kW e generatori elettrici per 900 kW, abbinati a elica a passo variabile e tre propulsori trasversali per le manovre in porto.
Secondo Neoline, l’utilizzo prevalente del vento consentirà una riduzione delle emissioni di gas serra compresa tra l’80 e il 90% rispetto alle navi di pari capacità alimentate unicamente a gasolio. Il progetto è sostenuto da uno stanziamento superiore a 60 milioni di euro, con il contributo di partner come Cma Cgm, Ademe Investissement, Corsica Ferries e la Banque des Territoires.
L’iniziativa ha già attirato un gruppo di caricatori industriali tra cui Renault, Michelin, Beneteau, Manitou, Hennessy, Clarins e Rémy Cointreau. Michelin in particolare ha sottoscritto un impegno a trasferire almeno metà dei propri container sulla linea, una volta operativa anche la seconda unità prevista per l’anno prossimo.
La costruzione della Neoliner Origin ha avuto inizio con il taglio della prima lamiera nel novembre 2023 ed è stata completata a settembre 2025 con la consegna ufficiale dopo le prove in mare. Il cantiere Rmk Marine di Istanbul ha curato l’intero allestimento, integrando il sistema Solid Sail fornito dai Chantiers de l’Atlantique.
































































