Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Germania proroga esenzione pedaggio a camion Gnl

Per favorire l’uso dei veicoli industriali pesanti alimentati con gas naturale liquefatto, la Germania ha adottato una politica diversa da quella italiana. Mentre nel nostro Paese si fornisce un contributo all’acquisto di 20mila euro, che però viene erogato un paio d’anni dopo la firma del contratto, i tedeschi hanno deciso di contribuire tramite i costi d’esercizio, ossia esentando i veicoli a gas naturale dal pagamento del pedaggio Maut. Questa soluzione porta due vantaggi: il primo e che l’impresa risparmia fin dal primo chilometro di viaggio del camion e il secondo è la proporzionalità sulla base del chilometraggio percorso e, quindi, anche della riduzione dell’inquinamento effettivamente prodotta. Il Governo tedesco ha introdotto questo beneficio nel 2019 e doveva durare fino al 2020, ma all’inizio di giugno il Parlamento tedesco ha approvato la sua estensione fino al 2023.

Un motivo della proroga è anche l’emergenza Covid-19, che sta colpendo economicamente anche le imprese di autotrasporto tedesche, che hanno quindi un altro strumento per ridurre i costi. Finora l’esenzione dal Maut ha spinto gli autotrasportatori tedeschi ad acquistare 1900 veicoli industriali a gas naturale, di cui 1421 liquefatto. Si stima che tale scelta abbia ridotto le emissioni di CO2 di 24mila tonnellate, considerando una percorrenza media di 100mila chilometri l’anno per ciascun veicolo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Gazzetta Ufficiale UE pubblica la riforma dell’autotrasporto

    Gazzetta Ufficiale UE pubblica la riforma dell’autotrasporto

    La Gazzetta Ufficiale Europa ha pubblicato il 31 luglio 2020 i due Regolamenti e la Direttiva che formano il Primo Pacchetto Mobilità, ossia la riforma dell’autotrasporto internazionale per contrastare il dumping sociale degli autisti e la concorrenza sleale tra le imprese.

Logistica

  • Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale annuncia di voler sottoscrivere l’aumento di capitale dell’Interporto Vespucci di Livorno, passando dalla sua quota attuale del 9,59% al 30%. nascerà anche un parcheggio sicuro per i camion.

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.