Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Nuovo servizio Grimaldi tra Palermo e Livorno

Una nuova linea di cabotaggio fra il porto di Palermo e quello di Livorno arricchirà il network delle autostrade del mare offerte dal Gruppo Grimaldi di Napoli. A darne notizia è stata l'Autorità Portuale siciliana, spiegando che il collegamento prenderà il via il 17 settembre e avrà una frequenza trisettimanale. Le partenze da Palermo sono previste il martedì, il giovedì e il sabato, alle 23:30, con arrivo a Livorno alle 17:30 del giorno successivo. La nave che coprirà la tratta è la Europa Link, unità costruita da Fincantieri nel 2007 è in grado di garantire una capacità di stiva pari a 4.200 metri lineari oltre a 930 passeggeri e 70 membri di
equipaggio a bordo.
Il presidente dell'Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella, ha commentato questo nuovo servizio di trasporto marittimo dicendo: "Si tratta della ripresa di un servizio già espletato in passato, un potenziamento nella varietà dei servizi offerti dal nostro porto, in linea con l'incremento, nel primo semestre del 2015, dei traffici di circa il 12% in termini di tonnellaggio di merci ro-ro movimentate.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.