Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Torneremo a navigare senza satelliti?

    Torneremo a navigare senza satelliti?

    Con una nota del primo ottobre, l'Agenzia britannica per la sicurezza marittima invita armatori, porti e fornitori di servizi a prepararsi alle interferenze sui segnali Gnss, in aumento nel Baltico, nel Mar Nero, nel Golfo e in Asia orientale.

Autotrasporto

  • Video | al volante del Daf elettrico sulla Garfagnana

    Video | al volante del Daf elettrico sulla Garfagnana

    Tre giorni di autonomia senza ricariche intermedie e recupero di energia sulle strade di montagna. In questo video di K44 Kerakoll mette alla prova un camion elettrico Daf in sei missioni operative per valutarne prestazioni, consumi e sostenibilità economica.

    Commissione Europea approva contributi per terminal intermodali

    Il 7 giugno 2022, la Commissione Europea ha annunciato di avere approvato il ferrobonus italiano, ossia il contributo di 55 milioni di euro stanziato dal Governo per favorire il trasporto combinato strada-rotaia. Il provvedimento rientra tra gli investimenti previsti per il Piano italiano per la ripresa e la resilienza (Pnrr). Il sostegno prevede sovvenzioni dirette agli operatori d’interporti e di terminal intermodali per il passaggio delle spedizioni dalla strada alla rotaia. In concreto, ha lo scopo di rinnovare le attrezzature intermodali (vale a dire gru a portale, impilatori e veicoli da manovra) in queste strutture. Il piano resterà in vigore fino al 31 dicembre 2026.

    Secondo la Commissione Europea, questo piano è “necessario e proporzionato per sostenere il trasporto intermodale e promuovere l'uso del trasporto ferroviario”, ritenendolo vantaggioso sia per l'ambiente, sia per la mobilità. La Commissione ha anche ritenuto che l'aiuto avrà un "effetto di incentivazione", perché i beneficiari non realizzerebbero gli stessi investimenti in assenza del sostegno pubblico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Video | al volante del Daf elettrico sulla Garfagnana

TECNICA

Video | al volante del Daf elettrico sulla Garfagnana
previous arrow
next arrow
Bcube inaugura il polo logistico di Villorba

LOGISTICA

Bcube inaugura il polo logistico di Villorba
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni

SERVIZI

CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni
previous arrow
next arrow