Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Libertà di circolazione per camion il 7 giugno 2020

Siamo alla fase tre dell’emergenza Covid-19 ma ereditiamo dalla Fase uno un provvedimento per l’autotrasporto, ossia la sospensione del divieto di circolazione domenicale per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Infatti, il 5 giugno la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il Decreto che proroga il provvedimento, permettendo la circolazione di tutti i veicoli industriali per domenica 7 giugno.

“Ancora una volta la proroga è resa necessaria dall’emergenza coronavirus e dalla necessità di agevolare il sistema dei trasporti determinante per gli approvvigionamenti di prodotti e materie prime”, spiega il ministero. La sospensione del 7 giugno vale per l’autotrasporto nazionale, perché il divieto festivo per quello internazionale vale fino a provvedimento contrario.

Resta da capire perché queste proroghe sono decise col contagocce solo un paio di giorni prima del divieto che sospendono, mentre la filiera logistica ha bisogno di conoscerle prima, per organizzare meglio i viaggi. Inoltre, con l’apertura della circolazione dei privati tra le Regioni e l’imminente stagione turistica, il ministero dovrebbe decidere se confermare o non il calendario dei divieti su base almeno stagionale, invece di continuare a farlo alla giornata.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Partono i ricorsi sui pedaggi tedeschi

    Partono i ricorsi sui pedaggi tedeschi

    Dopo la sentenza della Corte di Giustzia Europea che ritiene illegittima una parte della eurovignetta tedesca sui veicoli industriali, le associazioni dell'autotrasporto avviano le procedure per la richiesta del rimborso.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.