Primo piano

  • Contship Italia punta sull’Egitto

    Contship Italia punta sull’Egitto

    La società terminalista ed Eurogate hanno firmato un accordo con l'Autorità portuale di Damietta per realizzare un nuovo terminal container, un retroporto e una ferrovia.  

Podcast K44

Normativa

Russia e Crimea unite da due ponti


Rispettando le previsioni, dopo quattro anni di lavori, a fine dicembre 2019 è stato aperto all'esercizio il nuovo ponte ferroviario che collega la penisola della Crimea con la Russia. Dopo quello autostradale inaugurato nel maggio 2018 il nuovo collegamento manda definitivamente in pensione il sistema dei traghetti nello stretto di Kerč, un braccio di mare che separa fisicamente la penisola dal continente russo. Il ponte ferroviario, lungo 19 km analogamente a quello stradale, non ha solo lo scopo di collegare la terraferma russa con l'estremità orientale della penisola di Crimea, ma si inserisce in un più vasto programma di potenziamento dei collegamenti su ferro in tutta la regione. Prende vita così una relazione ferroviaria a doppio binario lunga 80 km, elettrificata con il moderno sistema di alimentazione in alternata a 25 kV e frequenza industriale e adatta al traffico merci. Fino a giugno 2020 però la trazione dei treni sarà possibile solo con locomotori diesel in quanto i lavori di elettrificazione non sono ancora completati.
Solo allora il collegamento sarà aperto per i servizi di trasporto merci regolari. Per favorire le relazioni commerciali è stato realizzato un nuovo terminal merci a Tamal, cittadina posta nell'omonima penisola, estrema propaggine della Russia verso la Crimea. La nuova direttrice ricomprende il porto strategico di Kerč e collega gli importanti distretti di Baherove nella penisola di Crimea e di Vyshestebliyevskaya sul suolo russo. Da area periferica, la regione della Crimea si inserisce quindi in uno spazio strategico, autostradale e ferroviario, sul Mar Nero, fortemente voluto dalla Russia. Resta tuttora delicata la situazione dal punto di vista geopolitico e militare, in quanto la Crimea appartiene all'Ucraina, ma dal 2014 è amministrata dalla Russia con un'annessione di fatto.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Primo camionista in quarantena per il coronavirus

    Primo camionista in quarantena per il coronavirus

    I Carabinieri hanno fermato al casello di Grottaminarda, lungo l’autostrada Napoli-Canosa, un autista di veicolo industriale che stava tornando dopo avere svolto un servizio nell’area della provincia di Lodi sottoposta a quarantena. Ora è in isolamento in casa con la famiglia.

Logistica

  • Come scegliere le maschere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le maschere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.