Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Transpotalk

    Referendum conferma raddoppio ferrovia Koper


    Una nuova tappa della lunga marcia del raddoppio della ferrovia tra Koper e Divaccia è avvenuta domenica scorsa, quando in Slovenia si è svolto il referendum chiesto dal comitato Taxpayers Do not Give Up, contrario all'opera per i costi considerati elevati. La partecipazione è stata molto bassa: poco più di 351mila elettori su 1,71 milioni di aventi ditirro al voto, ossia il venti percento. I sì al progetto sono stati 186.436 e i contrari 162.335, tenendo conto che il numero minimo di no avrebbe dovuto essere – secondo la Legge slovena - di almeno un quinto dell'elettorato, ossia 342mila voti.
    Quindi, l'esito del referendum conferma la decisione dell'Assemblea Nazionale, che l'8 maggio 2017 ha approvato il raddoppio delle ferrovia tra Capodistria e Divaccia, un progetto che ha lo scopo di potenziare i collegamenti merci tra il porto e l'interno dell'Europa. Secondo i programmi del Governo, i lavori dovrebbero iniziare nel 2018. L'opera sarà cofinanziata per 44,3 milioni di euro dall'Unione Europea e per 200 milioni dall'Ungheria, che usa il porto di Capodistria come principale sbocco sul mare.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2

TECNICA

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2
previous arrow
next arrow
Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics

LOGISTICA

Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics
previous arrow
next arrow
La Finanza sequestra 23 milioni di litri di gasolio contraffatto

ENERGIE

La Finanza sequestra 23 milioni di litri di gasolio contraffatto
previous arrow
next arrow
Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame

SERVIZI

Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame
previous arrow
next arrow