Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Meno camion al Brennero a gennaio 2020

Il quotidiano tirolese Tiroles Tageszeitung riferisce in un articolo del 6 febbraio 2020 che nel mese di gennaio sono transitati dal casello autostradale di Asfinag, lungo l'autostrada del Brennero, 195.016 veicoli industriali pesanti (categoria di pedaggio 4), con una riduzione di 4323 unità (circa il 2%) rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. La rilevazione del primo mese era attesa in Tirolo perché dal 1° gennaio l'Austria ha esteso le merci soggette al divieti settoriale di circolazione (con deroga per i veicoli con motore Euro VId). Il governatore del Tirolo austriaco Günther Platter lo ritiene un "segnale cautamente positivo", a fronte di un transito complessivo del 2019 pari a circa due milioni e mezzo di veicoli industriali. Ma per valutare le conseguenze dell'estensione del divieto bisogna attendere almeno il primo trimestre di quest'anno. Il quotidiano austriaco riferisce anche che a gennaio la compagnia ferroviaria Öbb ha trasportato sull'autostrada viaggiante RoLa 13.187 unità stradali, contro le diecimila dello stesso mese del 2018, con un fattore di carico dell'81%.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.