Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    L’estate di cantieri e chiusure per le ferrovie penalizza soprattutto le merci

    Si prospetta un’estate 2025 rovente sui binari italiani, e in particolare per i treni merci. I cantieri operativi sulla rete ferroviaria che secondo Rfi sono ormai 1.200, connessi soprattutto con i finanziamenti e le scadenze del Pnrr, non causano solo ritardi e disagi, ma prevedono anche lunghi periodi d’interruzione delle linee. Il caso più eclatante è rappresentato dalla Milano-Genova dove i lavori, per un valore di 55 milioni di euro, sono concentrati sul ponte del Po tra Cava Manara e Bressana Bottarone.


    L’intervento prevede una parziale riduzione della capacità della linea ferroviaria limitata su un solo binario in due fasi, dal 1° giugno al 20 luglio 2025 e dal 30 agosto al 28 settembre, ma la completa chiusura e quindi l’interruzione della circolazione ferroviaria tra Pavia e Voghera dal 21 luglio al 29 agosto. Durante quest’ultimo periodo, le ferrovie garantiranno solo il servizio passeggeri, anche se con tempi di viaggio scarsamente competitivi in quanto i treni viaggiatori a lunga percorrenza allungheranno il percorso passando da Piacenza e in parte da Mortara. Per i treni merci sono garantiti solo i collegamenti verso Alessandria o Piacenza, ma tutti quelli diretti verso il nodo di Milano saranno di fatto soppressi.


    Un altro nodo critico è rappresentato dall’asse del Sempione, tra Domodossola e Milano dove anche nell’estate 2025 Rfi eseguirà estesi lavori di adeguamento, i quali comportano di nuovo un’interruzione completa della tratta come già visto durante l’estate 2024. I cantieri sono legati soprattutto all’ampliamento della sagoma delle gallerie (il “corridoio quattro metri” come viene chiamato in Svizzera) per garantire il transito dei trasporti intermodali senza limiti, ma in determinati orari, con interruzioni parziali, viene effettuata anche la manutenzione straordinaria della linea, come il rinnovo dell’armamento.


    Per questo motivo la tratta Arona-Premosello viene chiusa all’esercizio dall’8 giugno al 27 luglio e dal 30 agosto al 13 settembre 2025. Ma le previsioni per il futuro sono tutt’altro che confortanti, perché i lavori proseguiranno negli anni successivi e l’offerta sull’asse del Sempione dovrà essere ridotta nel periodo estivo almeno fino al 2027. Questi disagi prolungati sono stati anche alla base della decisione assunta nel 2024 da DB Cargo Italia di riconsiderare la propria presenza nel terminal di Domodossola.


    La Milano-Genova e l’asse del Sempione non sono le uniche ferrovie interessate nel 2025 da interruzioni temporali più o meno lunghe, anche se molte altre linee, come la principale tratta della Valle d’Aosta, la direttrice della Valtellina, la Pistoia-Lucca o la Empoli-Siena, hanno un impatto solo sul traffico passeggeri. Ma c’è un’altra direttrice ferroviaria che vede il traffico merci penalizzato, nonostante il servizio sia per buona parte rappresentato dai treni viaggiatori. Questa è la Codogno-Cremona-Mantova interessata dai lavori di raddoppio dell’intera direttrice, con la completa chiusura all’esercizio della linea lungo le tratte dove vengono via via avviati i cantieri.


    Per questo motivo da gennaio 2024 e fino a dicembre 2026, quindi per ben tre anni, la circolazione dei treni è sospesa tra Bozzolo e Mantova, la prima tratta che rientra nel primo lotto dei lavori di raddoppio previsto tra Piadena e il capoluogo virgiliano. La linea chiusa all’esercizio si sviluppa per 25,8 chilometri su un totale di 34 tra Piadena e Mantova. E non è finita perché i lavori, realizzati per fasi, sono spalmati in quasi dieci anni, e comporteranno la chiusura totale all’esercizio oltre alla Bozzolo-Mantova, anche per altre tratte, come la Codogno-Cavatigozzi per oltre quattro anni.


    Questa scelta ha un impatto non irrilevante anche per il traffico merci, obbligato a percorrere itinerari alternativi, spesso più lunghi e onerosi. Per esempio, lungo la Codogno-Cremona-Mantova si trova lo scalo cremonese di Cavatigozzi che si vede preclusa ogni possibilità di utilizzare gli abituali itinerari utili per evitare il transito su linee più sature come quelle della rete fondamentale Rfi. L’importanza di Cavatigozzi è dimostrata dal fatto che la breve tratta da questo scalo a Cremona è l’unica già raddoppiata di tutta la Codogno-Mantova. Erano una ventina i treni merci giornalieri che impegnavano la Cremona-Mantova provenienti dal Brennero, da Trieste e da Porto Marghera. Per raggiungere lo scalo di Cavatigozzi a questo punto i treni dovrebbero allungare la percorrenza di circa tre ore e con alcune limitazioni sugli itinerari disponibili in quanto il peso assiale non è supportato da tutte le linee potenzialmente interessate. Il risultato è quello che va tutto su gomma.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct

LOGISTICA

Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct
Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro

LOGISTICA

Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro
L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici

LOGISTICA

L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow