Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Girteka separa i trasporti verso l’oriente

    Girteka separa i trasporti verso l’oriente

    La guerra in Ucraina costringe il colosso dell’autotrasporto lituano Girteka a dividere le attività che riguardano l’Europa occidentale da quelle per l’oriente. Ma non potrebbe bastare, perché c’è il rischio della chiusura delle frontiere.

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Waberer’s ordina 350 veicoli industriali

    Waberer’s ordina 350 veicoli industriali

    La società ungherese di autotrasporto Waberer's International torna a investire in modo massiccio nella flotta di veicoli industriali con un ordine di 350 trattori stradali Daf XF.

    Le frane travolgono la presidenza Anas


    L'ultima notizia è di questa mattina, quando è apparsa l'ennesima chiusura di una strada per frana. È la Statale 554 Cagliaritana, costruita appena dieci anni fa e interrotta il 13 marzo 2015 all'altezza del chilometro 3,100 nel comune di Quartucciu, alle porte di Cagliari. La notizia era passata finora inosservata, ma dopo il cedimento del pilone dell'autostrada siciliana A19 Palermo-Catania, che ne ha causato la chiusura in entrambi i sensi di marcia, è emersa a livello nazionale.
    La bufera ha investito l'Anas, che ha costruito e che gestisce le arterie danneggiate. Ed è di tale potenza, che questa mattina il presidente Pietro Ciucci ha annunciato al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, la volontà di dimettersi durante la assemblea degli azionisti che convocata a metà maggio per approvare il bilancio 2014. Intanto, l'Anas sta diffondendo comunicati per chiarire e difendere il suo operato, note che hanno la frequenza di bollettini di guerra.
    Sull'episodio della Cagliaritana, la società risponde a chi la ha accusata di avere attuato interventi per "nascondere" i cedimenti che essi sono stati attuati per "consentire il transito in sicurezza in attesa di acquisire gli elementi necessari per individuare l'intervento risolutivo". Inoltre, promette l'Anas, entro l'estate "valuterà la possibilità di realizzare una prima fase dell'intervento per il ripristino della viabilità, con una corsia per senso di marcia". Sarebbe già pronto un progetto per consolidare il versante e ricostruire la strada, le cui procedure di affidamento dei lavori dovrebbero partire entro maggio.
    "L'Anas aveva avviato già da tempo una campagna di studi e di indagini geo-gnostiche e geofisiche, attraverso la facoltà di Ingegneria dall'Università di Cagliari, anche mediante apposita strumentazione (celle piezometriche ed inclinometri) posizionata in prossimità dell'area interessata, per individuare le cause del dissesto della strada statale 554 Cagliaritana", prosegue la nota. "I dati ad oggi disponibili evidenziano una superficie di scivolamento del versante alquanto profonda (circa 10 metri dal piano stradale). Tale movimento, corrispondente presumibilmente ad una frana preesistente alla costruzione dell'opera, è stato probabilmente riattivato dalle intense precipitazioni degli ultimi anni".
    Sull'interruzione dell'autostrada Palermo-Catania, causata dal cedimento di un pilastro del viadotto Himera, il presidente Ciucci ha assicurato alla Regione Sicilia che entro la prossima settimana preparerà il progetto per la demolizione del viadotto stesso, nella carreggiata verso Catania, e avvierà interventi di manutenzione straordinaria sui percorsi alternativi. Dovrebbe restare in pedi la corsia verso Palermo (anche se ora è chiusa al traffico), che dopo la demolizione dell'altra corsia si potrà riaprire a doppio senso di marcia.
    L'Anas ricorda anche che "non ha alcuna competenza sul versante franato, che peraltro era assai distante dalla sede autostradale, che non ha mai ricevuto né direttive né fondi per la risoluzione del dissesto. Inoltre non risultano pervenute segnalazioni del pericolo da parte degli enti territoriali competenti. Il viadotto Himera non aveva necessità di alcun monitoraggio in quanto la struttura, prima dei noti fatti, risultava perfettamente efficiente a seguito dei controlli periodici dei tecnici di Anas".
    Spostandoci in Calabria, sull'autostrada A3, Ciucci ha dichiarato al Corriere della Sera che dopo il crollo dell'impalcato del viadotto Italia, la società sta proseguendo i lavori del macrolotto tra Laino Borgo e Campotenese e sta "gestendo la viabilità nei percorsi alternativi". Ora, secondo l'Anas, la circolazione è interrotta a per una decisione della magistratura, che sta svolgendo verifiche nell'ambito anche dell'inchiesta sulla morte di un operaio, avvenuta proprio durante il crollo dell'impalcato.
    Infine, la società stradale deve difendersi anche dalle accuse, lanciate nei giorni scorsi dal Corriere anticipando una puntata della trasmissione televisiva Report, secondo cui la nuova galleria La Franca del Quadrilatero Marche-Umbria sarebbe stata costruita in economia di materiale. Ciucci smentisce il fatto, precisando che "la qualità e la quantità dei materiali utilizzati (calcestruzzo, ferro, centine) risulta ben superiore rispetto a quanto previsto dal progetto esecutivo, e senza alcun aumento dei costi, trattandosi di corrispettivo per lavori a corpo".
    Nel 2014, prosegue il presidente, è già stata svolta un'indagine georadar su un quarto dell'opera, da cui non sono emersi elementi critici "in merito a sottospessori né a vuoti a tergo dei rivestimenti". Questa indagine sarà estesa sull'intera galleria, che comunque non è aperta al traffico perché deve ancora essere completata e collaudata. "Voglio comunque ricordare che i controlli a campione sulle nostre opere seguono procedure assai rigorose e vengono effettuati su indicazione degli uffici di direzione lavori o di alta sorveglianza dell'Anas, in contraddittorio con le imprese. Pertanto nessuna scelta a campione o modifica al progetto viene effettuata in modo unilaterale dall'impresa".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

  • Ferrovie in ritardo sui nodi al servizio del porto di Trieste

    Ferrovie in ritardo sui nodi al servizio del porto di Trieste

    Diversi progetti avviati da Rfi per potenziare il trasporto merci su rotaia nell’area della Venezia Giulia e del Friuli sono in ritardo e quindi vedranno slittare i tempi della loro conclusione, compresi alcuni che riguardano il porto di Trieste.
Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow