Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Avviato il varo dell’impalcato del viadotto Imera

Inizia l’epilogo della tormentata vicenda del viadotto Imera, posto sull’autostrada A19, iniziata nell’aprile del 2015, quando una frana ha gravemente danneggiato il ponte, interrompendo la circolazione e imponendo nei primi sette mesi lunghe deviazioni ai veicoli, situazione poi alleviata dalla realizzazione di una variante. Il disagio è comunque rimasto, come prova il fatto che questo viadotto è stato spesso citato come un problema da risolvere per l’autotrasporto siciliano. A maggio 2018 sono iniziati i lavori per la sua ricostruzione, ritardati da vari eventi: le cattive condizioni meteo dell’inverno 2018-2019, che hanno rallentato i lavori per le fondazioni, e le difficoltà finanziarie della società che doveva costruire l’impalcato metallico e infine la pandemia di coronavirus.

Il 17 giugno l’Anas ha annunciato il varo in quota del primo dei sette conci che costituiranno l’impalcato. La nuova struttura sarà formata da tre campate per una lunghezza totale di 270 metri, con quella centrale che avrà una luce di 130 che le permetterà di scavalcare la parte centrale della frana che aveva danneggiato gravemente il ponte. La società autostrada non fornisce una data di conclusione dei lavori, dichiarando solo che lo farà “nel più breve tempo possibile con le successive operazioni di varo che continueranno anche nei prossimi giorni”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare