Array ( [0] => 9 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La portacontainer Msc Hermes III è abbandonata alla deriva

    La portacontainer Msc Hermes III è abbandonata alla deriva

    I 25 marittimi della portacontainer da 2.490 teu Msc Hermes III hanno lasciato la nave su una lancia a circa 162 miglia dalle coste del Vietnam e sono stati recuperati dalla Msc Ruby. La causa dell'emergenza non è stata comunicata e un avviso alla navigazione segnala l'unità alla deriva.

    L’autotrasporto genovese manifesterà contro Autostrade

    La nevicata che il 4 dicembre 2020 ha causato la chiusura di alcuni tratti autostradali in Liguria, causando anche il blocco per diverse ore di tutti i veicoli lungo l’A7, ha scatenato una dura polemica tra le associazioni e i sindacati dell’autotrasporto da una parte e la società Autostrade per l’Italia dall’altra. I due fronti si accusano a vicenda di essere responsabili dei disagi. In particolare, la società autostradale afferma che i blocchi sull’autostrada sono stati causati dai veicoli industriali che sarebbero entrati dopo l’istituzione del divieto di accesso, mentre gli autotrasportatori affermano che il gestore non avrebbe svolto con diligenza la pulizia della strada.

    Un nuovo capitolo di questa vertenza è stato aperto da quattro sigle dell'autotrasporto (Fita Cna, Confartigianato Trasporti, Fai Conftrasporto e Fiap) e tre dei sindacati (Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti), che il 9 dicembre 2020 hanno annunciato una manifestazione che si terrà a Genova la mattina di sabato 12 dicembre. Si svolgerà tramite un presidio dalle 10.00 alle 11.00 davanti alla Direzione del 1° Tronco Autostrade.
    Nella nota unitaria, le sigle spiegano che vogliono manifestare “le criticità sofferte a causa della nevicata dei giorni scorsi, la quale ha prodotto gravi disagi alla categoria con riflessi su tutta la cittadinanza, aggravate dalle dichiarazioni effettuate sui media da parte di Autostrade, di accuse al mondo dell’autotrasporto, autisti e aziende”.

    Le associazioni e i sindacati hanno anche chiesto un incontro in Prefettura “al fine di rappresentare le proprie ragioni a chiarimento di quanto Autostrade ha dichiarato, nonché per richiedere interventi urgenti alle problematiche emerse nella prima nevicata sul territorio, soluzioni indispensabili affinché l’Autotrasporto, con i loro autisti e aziende non si possano ritrovare nelle stesse condizioni del 4 dicembre 2020 a fronte di altre eventuali nevicate”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

Persone

In Austria la fabbrica dei camion cinesi

TECNICA

In Austria la fabbrica dei camion cinesi
previous arrow
next arrow
Un incendio danneggia tre imprese di autotrasporto a Napoli

LOGISTICA

Un incendio danneggia tre imprese di autotrasporto a Napoli
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow