Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    In progetto una ferrovia merci veloce tra Francia e Spagna

    Un passo avanti per una ferrovia merci veloce tra la Francia e la Spagna. Hanno preso il via le prime consultazioni pubbliche, sul modello francese del débate public, avviate dal ministero dei Trasporti, per realizzare una linea ad alta velocità lunga complessivamente 150 km tra Montpellier e Perpignan. La prima parte della nuova linea, pur essendo classificata come Lgv, quindi come linea veloce secondo il modello francese, sarà destinata al traffico misto passeggeri e merci. Questa scelta, del resto è coerente con quanto già realizzato. La nuova tratta, infatti, si collega direttamente alla circonvallazione ferroviaria tra Nîmes e Montpellier che ha avuto la particolarità di essere la prima linea veloce francese espressamente costruita per il traffico misto, a tal punto che il primo treno a percorrerla il 10 dicembre 2017 è stato un convoglio merci commerciale. Quella che viene definita secondo la procedura francese indagine pubblica formale, si terrà nell’autunno 2021, mentre in primavera sarà disponibile lo schema del piano finanziario che prevede un impegno di 5,5 miliardi di euro.

    Il progetto è stato suddiviso in due fasi. La prima riguarda i 52,3 km da Montpellier a Béziers, oltre a 7 km di raccordi. Progettata per il traffico misto passeggeri e merci, questa tratta dovrebbe ricevere la dichiarazione di pubblica utilità nel corso del 2023 in modo da aprire i cantieri negli anni successivi. La seconda tratta si sviluppa per 97,7 km, oltre a 23 km di linee di collegamento. Questo segmento è previsto solo per servizi passeggeri ad alta velocità, ma si era originariamente ipotizzato di estendere eventualmente l’esercizio anche ai treni merci. Le ferrovie francesi Sncf, però, hanno fatto notare come questa scelta comporterebbe la costruzione di costosi tunnel per evitare eccessive pendenze, mentre è più opportuno e preferibile intervenire sulla linea storica, potenziandola. A sud verso la Spagna, la nuova linea in progetto si collegherà con il corridoio transfrontaliero ad alta velocità tra la francese Perpignan e la spagnola Figueres, aperto all’esercizio nel dicembre 2010. Qui però i tempi si spostano intorno al 2040.

    La vocazione per le merci di questi nuovi progetti è testimoniata dagli investimenti in corso in Spagna in modo da adattare alcuni corridoi principali al doppio scartamento, quello standard europeo insieme a quello largo spagnolo, per favorire l’inoltro di treni merci senza la necessità di costosi trasbordi. Ultimo, in ordine di tempo l’imponente programma di ammodernamento ed elettrificazione che tocca il corridoio tra Barcellona, Saragozza, Valencia e il porto commerciale di Sagunto.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola

LOGISTICA

Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola
Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione

LOGISTICA

Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione
Le cinque professioni più richieste nella logistica

LOGISTICA

Le cinque professioni più richieste nella logistica
Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende

LOGISTICA

Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità

CAMIONSFERA

Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità
Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova

CAMIONSFERA

Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova
Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc

CAMIONSFERA

Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc
K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo

CAMIONSFERA

K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo
Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG

CAMIONSFERA

Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG
previous arrow
next arrow