Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    Dopo una tregua causata dalla Covid-19, si riparla del problema della carenza di autisti. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto l’amministratore delegato di Autamarocchi, Ervino Harvej, spiega come l’azienda di autotrasporto affronta questo fenomeno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    In progetto una ferrovia merci veloce tra Francia e Spagna

    Un passo avanti per una ferrovia merci veloce tra la Francia e la Spagna. Hanno preso il via le prime consultazioni pubbliche, sul modello francese del débate public, avviate dal ministero dei Trasporti, per realizzare una linea ad alta velocità lunga complessivamente 150 km tra Montpellier e Perpignan. La prima parte della nuova linea, pur essendo classificata come Lgv, quindi come linea veloce secondo il modello francese, sarà destinata al traffico misto passeggeri e merci. Questa scelta, del resto è coerente con quanto già realizzato. La nuova tratta, infatti, si collega direttamente alla circonvallazione ferroviaria tra Nîmes e Montpellier che ha avuto la particolarità di essere la prima linea veloce francese espressamente costruita per il traffico misto, a tal punto che il primo treno a percorrerla il 10 dicembre 2017 è stato un convoglio merci commerciale. Quella che viene definita secondo la procedura francese indagine pubblica formale, si terrà nell’autunno 2021, mentre in primavera sarà disponibile lo schema del piano finanziario che prevede un impegno di 5,5 miliardi di euro.

    Il progetto è stato suddiviso in due fasi. La prima riguarda i 52,3 km da Montpellier a Béziers, oltre a 7 km di raccordi. Progettata per il traffico misto passeggeri e merci, questa tratta dovrebbe ricevere la dichiarazione di pubblica utilità nel corso del 2023 in modo da aprire i cantieri negli anni successivi. La seconda tratta si sviluppa per 97,7 km, oltre a 23 km di linee di collegamento. Questo segmento è previsto solo per servizi passeggeri ad alta velocità, ma si era originariamente ipotizzato di estendere eventualmente l’esercizio anche ai treni merci. Le ferrovie francesi Sncf, però, hanno fatto notare come questa scelta comporterebbe la costruzione di costosi tunnel per evitare eccessive pendenze, mentre è più opportuno e preferibile intervenire sulla linea storica, potenziandola. A sud verso la Spagna, la nuova linea in progetto si collegherà con il corridoio transfrontaliero ad alta velocità tra la francese Perpignan e la spagnola Figueres, aperto all’esercizio nel dicembre 2010. Qui però i tempi si spostano intorno al 2040.

    La vocazione per le merci di questi nuovi progetti è testimoniata dagli investimenti in corso in Spagna in modo da adattare alcuni corridoi principali al doppio scartamento, quello standard europeo insieme a quello largo spagnolo, per favorire l’inoltro di treni merci senza la necessità di costosi trasbordi. Ultimo, in ordine di tempo l’imponente programma di ammodernamento ed elettrificazione che tocca il corridoio tra Barcellona, Saragozza, Valencia e il porto commerciale di Sagunto.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

    K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

    Il mercato del veicolo industriale usato sta vivendo una fase positiva, a causa anche dei ritardi nelle consegne del nuovo. Ma la seconda vita è favorita anche dai controlli di qualità e dalle garanzie offerte dai venditori. Ne parla in questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto Luca …

Mare

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16

TECNICA

Renault presenta la nuova generazione dell’Express Van

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck

LOGISTICA

DB Schenker noleggia container SkyCell per i vaccini

LOGISTICA

Ministro Orlando riceve il SiCobas per vertenza FedEx

LOGISTICA

Camion a idrogeno per il trasporto tessile

LOGISTICA

Il Pnrr stanzia 62 miliardi per mobilità, infrastrutture e logistica
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti

CAMIONSFERA

Le nuove scadenze di patente e Cqc

CAMIONSFERA

Due progetti per la ferrovia Salerno-Reggio Calabria

CAMIONSFERA

Francia e Spagna vogliono riaprire il tunnel ferroviario dei Pirenei

CAMIONSFERA

I corridoi ferroviari internazionali restano senza commissari

CAMIONSFERA

Bozza Pnrr prevede 25 miliardi per le infrastrutture e i trasporti

CAMIONSFERA

Un tavolo sull’Iveco al ministero Sviluppo Economico

CAMIONSFERA

Settantuno indagati per il crollo del ponte Morandi
previous arrow
next arrow
Slider