Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Georgia progetta un’autostrada per soli camion


La hanno soprannominata Spaghetti Junction, mentre formalmente è l'incrocio tra le strade interstatali 285 e 85 Nord ad Atlanta, nello stato della Georgia. Secondo American Transportation Research Institute è il peggiore collo di bottiglia per i camion degli Stati Uniti, rilevato tramite l'analisi dei dati dei navigatori di oltre 800mila veicoli industriali. Questo dato indica il livello di congestione della capitale della Georgia e per alleggerire il traffico il Department of Transportation sta valutando l'ipotesi di costruire un tratto autostradale in cui l'accesso è consentito solamente ai camion. Avrebbe la lunghezza di 40 miglia (circa 64 chilometri) e sorgerebbe parallela alla Interstate 75 nell'area di Atlanta, da McDonough allo svincolo per Macon. Secondo uno studio preliminare, questa nuova arteria potrebbe ridurre il traffico sulla I-75% del 40%, ma porterebbe benefici anche alle altre strade, compreso lo Spaghetti Junction. Buona parte del traffico pesante che interessa questa direttrice fa capo al porto di Savannah. Il costo previsto per l'opera è di 1,8 miliardi di dollari (1,466 miliardi di euro) e l'autostrada dovrebbe essere priva da pedaggio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Etsc chiede più sicurezza per i veicoli industriali

    Etsc chiede più sicurezza per i veicoli industriali

    Secondo un rapporto dell’European Transport Safety Council, un morto sulle strade europee su quattro è avvenuto in incidenti stradali che hanno coinvolto i camion. L’organizzazione chiede regole più stringenti per la sicurezza dei veicoli pesanti.

Logistica

Mare