Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Georgia progetta un’autostrada per soli camion


La hanno soprannominata Spaghetti Junction, mentre formalmente è l'incrocio tra le strade interstatali 285 e 85 Nord ad Atlanta, nello stato della Georgia. Secondo American Transportation Research Institute è il peggiore collo di bottiglia per i camion degli Stati Uniti, rilevato tramite l'analisi dei dati dei navigatori di oltre 800mila veicoli industriali. Questo dato indica il livello di congestione della capitale della Georgia e per alleggerire il traffico il Department of Transportation sta valutando l'ipotesi di costruire un tratto autostradale in cui l'accesso è consentito solamente ai camion. Avrebbe la lunghezza di 40 miglia (circa 64 chilometri) e sorgerebbe parallela alla Interstate 75 nell'area di Atlanta, da McDonough allo svincolo per Macon. Secondo uno studio preliminare, questa nuova arteria potrebbe ridurre il traffico sulla I-75% del 40%, ma porterebbe benefici anche alle altre strade, compreso lo Spaghetti Junction. Buona parte del traffico pesante che interessa questa direttrice fa capo al porto di Savannah. Il costo previsto per l'opera è di 1,8 miliardi di dollari (1,466 miliardi di euro) e l'autostrada dovrebbe essere priva da pedaggio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Wilson Logistics ordina 1100 camion con guida semi-autonoma

    Wilson Logistics ordina 1100 camion con guida semi-autonoma

    La società di autotrasporto statunitense Wilson Logistics ha ordinato a Locomation sistemi di guida in platooning Relay Convoy Autonomous Relay Convoy da installare su 1120 trattori stradali, cominciando già dal 2022, dopo la sperimentazione operativa su due esemplari.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.