Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Come navigano le petroliere a luci spente attraverso Hormuz

    Come navigano le petroliere a luci spente attraverso Hormuz

    Navigazione notturna senza luci né telefoni, transponder Ais spenti, rotte e punti di passaggio indicati dalla Marina statunitense con contatti ogni trenta minuti: il racconto di un comandante filippino a Bloomberg descrive come i flussi di greggio dal Golfo stiano tornando verso i livelli prebellici.

Autotrasporto

  • Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare

    Van Hool scarica gli sfusi senza ribaltare

    Il prototipo Pull Load, presentato da Van Hool Industrial Vehicles allo Iaa Transportation 2026, scarica gli sfusi dal semirimorchio con una paratia mobile azionata da un cavo a circuito chiuso. Il costruttore dichiara nessuna manutenzione ordinaria.

    Cipe approva progetti per ferrovie e strade


    I principali investimenti ferroviari approvati il 22 dicembre dal Cipe riguardano il Terzo Valico dei Giovi e la nuova linea ad alta velocità tra Verona e Padova. Per il terzo Valico, il Comitato ha stanziato 60 milioni per il progetto condiviso con il territorio, 1508 milioni per l'avvio dei lavori del Quinto Lotto Costruttivo e 833 milioni per il Sesto Lotto Costruttivo. Per l'alta velocità veneta, il Cipe ha approvato il progetto definitivo della nuova linea Verona-Vicenza-Padova, limitatamente al 1° Lotto funzionale Verona-Bivio Vicenza (escluso nodo di Verona Est) con limite di spesa di 2713 milioni di euro.
    Il Cipe ha anche approvato l'Addendum al Piano Operativo Infrastrutture, relativo alla Programmazione 2014-2020 del Fondo Sviluppo e Coesione. Gli interventi sono stati individuati dopo un percorso di confronto e condivisione con le Regioni e con i Concessionari delle reti di infrastrutture stradali e ferroviarie coordinato dal ministero dei Trasporti. Sono previsti interventi e programmi per la logistica e i trasporti per 5461,51 milioni, con i seguenti obiettivi:

    • potenziamento della modalità ferroviaria e il miglioramento del servizio passeggeri, in termini di qualità e tempi di percorrenza, e di trasporto delle merci, concentrandosi prioritariamente, a livello nazionale, sul completamento della rete centrale europea, a partire dai collegamenti alla rete TEN-T dei principali nodi urbani e produttivi;
    • miglioramento della rete stradale, attraverso il completamento della rete stradale centrale, in particolare nelle aree maggiormente congestionate, il rafforzamento delle connessioni dei nodi secondari alla rete TEN-T;
    • riduzione della congestione urbana e metropolitano, attraverso il potenziamento delle reti metropolitane più popolate ed il miglioramento della mobilità multimodale regionale, favorendo l'integrazione modale, i collegamenti multimodali, la mobilità sostenibile in aree urbane e l'accessibilità da e per i nodi urbani
    • maggiore sicurezza dell'infrastruttura, con particolare riguardo alla manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di infrastrutture ferroviarie e stradali.

    Per quanto riguarda la rete stradale, il Piano Operativo Infrastrutture prevede un investimento di 1717,5 milioni per la manutenzione straordinaria e il completamento di opere già avviate, tra cui la Fortorina in Campania, la viabilità del retroporto di Salerno, il corridoio Potenza-A3-Lagonegrese, alcuni stralci funzionali della Jonica in Calabria, gli itinerari Palermo-Agrigento e Licodia –Eubea, la Sassari-Olbia e l'Iglesiente.
    Per la ferrovia, il POI stanzia 2011,5 milioni per aumentare i livelli di connettività ed accessibilità delle regioni non direttamente connesse al sistema dell'alta velocità, soprattutto nel Mezzogiorno. I principali interventi riguardano il completamento dell'AVR sulla direttrice Napoli-Bari, la velocizzazione della direttrice Adriatica e della Tirrenica sud, il nuovo collegamento Catania-Palermo nell'ambito della Direttrice Napoli-Palermo.
    Il Piano prevede anche 296,70 milioni per altri interventi e per il sistema portuale, 720,28 milioni per il trasporto in città, 259,08 milioni per la messa in sicurezza del patrimonio e 456,45 milioni per rinnovare il parco del trasporto pubblico locale di persone.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport potenzia i collegamenti ferroviari da Trieste

    Duisport porta a quattro le circolazioni settimanali sia sul servizio intermodale Cervignano-Duisburg sia sulla navetta tra il terminal Plt Hhla Italy e l'Interporto di Cervignano. Il servizio, gestito da +.intermodal si basa su un modello neutrale e prevede l'estensione a Wels, in Austria, dal prossimo anno.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King

TECNICA

Refrigerazione elettrica per camion di Thermo King
previous arrow
next arrow
Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain

LOGISTICA

Cma Cgm completa acquisizione di FedEx Supply Chain
previous arrow
next arrow
Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio

ENERGIE

Ultimatum di Trump all’Europa sul rifornimento di gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow