Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Chiude di notte l’A14 tra Pineto e Pescara Nord fino al 4 aprile 2020

Il viadotto Cerrano, e di conseguenza l’intero tratto dell’autostrada A14 tra Pineto e Pescara Nord, è chiuso al traffico per 48 notti (dalle 22.00 alle 6.00) dal 17 febbraio al 4 aprile 2020. A differenza della precedente limitazione, questa interessa tutti i veicoli, anche se l’orario penalizza soprattutto i veicoli industriali, che frequentemente viaggiano sull’autostrada nelle ore notturne. In particolare, possono subire disagi, causati dalla deviazione sulla Statale Adriatica, i trasporti di prodotti ortofrutticoli dalle zone di produzione del sud ai mercati del nord. La chiusura del viadotto è necessaria per completare le ispezioni sulle saldature del viadotto, imposte dalla Magistratura. Il sessanta percento delle saldature è stato controllato senza dover chiudere il ponte e il risultato pare positivo, mentre per la verifica del restante 40% bisogna interrompere la circolazione.

In generale, restano in vigore i limiti imposti a chi viaggia sul ponte, che per i veicoli pesanti consistono nella velocità massima di 40 km/h, divieto di sorpasso, una distanza minima tra un veicolo e l’altro di cento metri, una massa complessiva massima di 44 tonnellate (quindi nessun trasporto eccezionale in peso) e divieto di transito per le merci pericolose in regime Adr (che quindi devono viaggiare sulla Statale attraversando centri abitati).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    La Squadra Mobile di Catania ha arrestato in fragranza di reato sette persone che avevano appena assalito un autoarticolato e sequestrato il conducente per prelevare il carico. Recuperata l’intera refurtiva.

Logistica

  • Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Dopo una lunga pausa causata dalla pandemia di Covid-19, riprendono le trattative tra sindacati e rappresentanti delle imprese per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione, scaduto nel 2019.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.