Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Azienda d’autotrasporto interdetta dal nuovo ponte di Genova

Impalcato del viadotto Polcevera in costruzione (Fonte Commissario Ricostruzione Genova)

Il Commissario per la Ricostruzione di Genova riferisce il 18 febbraio 2020 di avere chiesto alla Prefettura di Genova un accertamento nell’ambito del Protocollo Antimafia nei confronti di un’azienda di autotrasporto che contribuisce alla costruzione del nuovo viadotto sul Polcevera dell’autostrada A10, trasportando materiali per il cantiere. Dalla risposta ottenuta emerge che nei confronti di tale azienda la Prefettura di Reggio Calabria ha emesso un provvedimento di interdizione, quindi il Commissario ha risolto il sub-contratto con tale impresa, precisando che i suoi veicoli non hanno avuto accesso al cantiere. Questa è la seconda interdittiva antimafia emessa per quest’opera, dopo quella di un’impresa di demolizioni di Napoli.

Intanto proseguono a ritmo continuo i lavori per la costruzione del ponte. Oggi è terminata la costruzione della pila 12, l'ultima delle diciotto ricostruite dopo il crollo del 2018. costruita in calcestruzzo, è alta circa quaranta metri. Continua anche l'innalzamento degli impalcati. La scorsa settimana è stata innalzata la il primo dei tre lunghi cento metri tra le pile 16 e 17, che ha portato a 550 metri la lunghezza dell’impalcato installato, su una lunghezza totale di 1067 metri. Lo scorse gennaio, il sindaco di Genova Marco Bucci ha annunciato che il ponte sarà aperto al traffico entro la fine di giugno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    La Squadra Mobile di Catania ha arrestato in fragranza di reato sette persone che avevano appena assalito un autoarticolato e sequestrato il conducente per prelevare il carico. Recuperata l’intera refurtiva.

Logistica

  • Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Dopo una lunga pausa causata dalla pandemia di Covid-19, riprendono le trattative tra sindacati e rappresentanti delle imprese per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione, scaduto nel 2019.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.