Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Il Decreto Flussi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 252 del 12 ottobre 2020 comprende tra le categorie di lavoratori ammesse, in numero chiuso, all’immigrazione in Italia anche gli autisti di veicoli industriali operanti nell’autotrasporto in conto terzi. Soddisfatta l’Anita.

Podcast K44

Normativa

Azienda d’autotrasporto interdetta dal nuovo ponte di Genova

Impalcato del viadotto Polcevera in costruzione (Fonte Commissario Ricostruzione Genova)

Il Commissario per la Ricostruzione di Genova riferisce il 18 febbraio 2020 di avere chiesto alla Prefettura di Genova un accertamento nell’ambito del Protocollo Antimafia nei confronti di un’azienda di autotrasporto che contribuisce alla costruzione del nuovo viadotto sul Polcevera dell’autostrada A10, trasportando materiali per il cantiere. Dalla risposta ottenuta emerge che nei confronti di tale azienda la Prefettura di Reggio Calabria ha emesso un provvedimento di interdizione, quindi il Commissario ha risolto il sub-contratto con tale impresa, precisando che i suoi veicoli non hanno avuto accesso al cantiere. Questa è la seconda interdittiva antimafia emessa per quest’opera, dopo quella di un’impresa di demolizioni di Napoli.

Intanto proseguono a ritmo continuo i lavori per la costruzione del ponte. Oggi è terminata la costruzione della pila 12, l'ultima delle diciotto ricostruite dopo il crollo del 2018. costruita in calcestruzzo, è alta circa quaranta metri. Continua anche l'innalzamento degli impalcati. La scorsa settimana è stata innalzata la il primo dei tre lunghi cento metri tra le pile 16 e 17, che ha portato a 550 metri la lunghezza dell’impalcato installato, su una lunghezza totale di 1067 metri. Lo scorse gennaio, il sindaco di Genova Marco Bucci ha annunciato che il ponte sarà aperto al traffico entro la fine di giugno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Partono i ricorsi sui pedaggi tedeschi

    Partono i ricorsi sui pedaggi tedeschi

    Dopo la sentenza della Corte di Giustzia Europea che ritiene illegittima una parte della eurovignetta tedesca sui veicoli industriali, le associazioni dell'autotrasporto avviano le procedure per la richiesta del rimborso.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.