Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Assegnato appalto per il nuovo viadotto Polcevera


Il 18 dicembre 2018, il commissario straordinario per l'emergenza di Genova, Marco Bucci, ha deciso chi si occuperà ricostruzione del viadotto Polcevera: i lavori saranno affidati alla cordata formata dall'impresa di costruzioni Salini Impregilo, dalla società di FS Italferr e da Fincantieri, che utilizzerà il progetto offerto dall'architetto Renzo Piano. Rimane così esclusa Cimolai, che aveva proposto un progetto di un'altra archistar, lo spagnolo Santiago Calatrava, che guida un'associazione temporanea formata da venti aziende. Sui tempi della ricostruzione, il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha dichiarato ieri alla trasmissione radiofonica Radio Anch'io che il nuovo ponte sarà già in piedi alla fine del 2019. Questa previsione dipende però da due elementi ancora da chiarire: l'eventuale ricorso della cordata perdente e i tempi di dissequestro dei monconi del ponte Morandi, che sono decisi dalla Magistratura sulla base dell'indagine, e le modalità della loro demolizione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.