Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Troppe anomalie, la Svizzera rivede le norme sui freni dei treni merci

    Le ferrovie svizzere hanno sempre occupato una posizione di primo piano tra quelle europee nel favorire tutte quelle misure che consentono la riduzione del rumore legato al transito dei treni e in particolare di quelli del trasporto merci. I treni passeggeri, infatti, hanno un impatto acustico decisamente minore perché da tempo hanno sostituito i tradizionali ceppi in ghisa dei freni con quelli a disco, del tutto analoghi a quelli utilizzati nei veicoli stradali.

    Ed è soprattutto in fase di frenata che un treno manifesta il maggior disturbo acustico, come i convogli merci caratterizzati da lunghe composizioni di carri e quindi con numerosi assi frenanti. Per questo motivo sulla rete ferroviaria svizzera le suole dei freni in ghisa (GG) sono vietate dal 2020. Al loro posto si sono sviluppate soluzioni alternative come le suole indicate con la sigla LL (da “low-noise-low-friction”). Queste suole hanno avuto una larga diffusione in Europa spinta soprattutto dalle scelte delle ferrovie svizzere.

    Può sembrare un paradosso, ma ora è proprio la Svizzera a fare retromarcia. Le Ffs abbandoneranno gradualmente il trasporto di carri merci dotati delle suole LL e la maggior parte delle dismissioni avverrà addirittura entro la fine del 2025. Perché questa decisione così drastica che assume quasi i contorni di un colpo di scena? A dire il vero il ripensamento non è del tutto repentino in quanto sono noti da tempo numerosi eventi nei quali le suole dei freni LL hanno provocato un surriscaldamento dei dischi delle ruote con possibili danni al disco stesso.


    Ma il colpo di grazia è avvenuto in seguito al grave
    incidente avvenuto nell’agosto del 2023 all’interno del tunnel di base del Gottardo con lo svio di un treno merci che ha causato un danno all’infrastruttura calcolato in non meno di 150 milioni di euro e la lunga chiusura del traforo per consentirne il suo ripristino. Il 2 giugno 2025 è stato presentato il rapporto finale sulle cause del sinistro da parte del Servizio d’inchiesta sulla sicurezza (Sisi) che ha individuato nella rottura di una ruota di un carro del treno merci coinvolto l’origine di quel grave incidente. La relazione del Sisi conferma proprio l’influenza delle suole LL su quanto accaduto. Per questo motivo le ferrovie federali hanno deciso di accelerare il piano di dismissione dei carri così equipaggiati.


    Ovviamente la Svizzera, da sola, avrebbe un ruolo limitato ed è per questo che le
    Ffs esortano le autorità competenti a livello europeo, come l’agenzia comunitaria Era, ad agire rapidamente. Le ferrovie federali ritengono che in Svizzera come in tutta Europa l’impiego di carri merci con suole dei freni LL dovrà essere limitato o addirittura vietato. Che ci fossero dei problemi per questi carri merci è cosa nota anche ad altre amministrazioni ferroviarie. Per esempio, in Italia l’agenzia della sicurezza, l’Ansfisa, si era occupata della materia a tal punto che per i carri equipaggiati con la suole LL sono stati stabiliti limiti di velocità a 60/80 km/ora.


    A questo punto si torna alla casella di partenza, con i ceppi in ghisa, così tanto criticati per il loro impatto acustico? No, perché sul mercato ci sono altre soluzioni anche se meno diffuse rispetto alle suole LL. Si tratta delle
    suole in materiale composito (K) che del resto ormai rappresentano lo standard in Svizzera al posto del sistema precedente. Le suole K sono sicuramente da preferire per le loro caratteristiche ma hanno un risvolto economico meno favorevole in quanto comportano modifiche a tutto il sistema frenante a valle del distributore, quindi sono interessati tutti i componenti, dal cilindro, alla tiranteria e ai portasuole. Ma la strada appare obbligata per mettere insieme il minor impatto acustico con la sicurezza nel traffico merci.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow