Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

A rischio intasamento anche i treni per il porto di Genova

Non bastano i controlli nelle gallerie autostradali del nodo genovese per mettere in crisi il trasporto di container da e per lo scalo ligure, perché presto si potrebbe intasare anche la linea ferroviaria. L’allarme viene da Federlogistica (Conftrasporto) e parte dalla chiusura prevista da 24 luglio (e fino a settembre) della linea ferroviaria che collage Genova a Milano via Mignanego, a causa di lavori legati alla costruzione del Terzo Valico. I treni saranno deviati sulla linea che passa da Ovada, che però secondo Federlogistica è già satura.

Il presidente di Federlogistica, Luigi Merlo, conosce bene la situazione perché è stato in passato presidente dell’Autorità portuale di Genova. “Il sistema portuale ligure non reggerebbe contemporaneamente il blocco autostradale e quello ferroviario”, egli spiega. “Per questo chiediamo alla ministra, che sappiamo sta seguendo direttamente e con grande attenzione l’emergenza Liguria, di intercedere con Rfi affinché i lavori sulla linea ferroviaria siano posticipati di almeno tre settimane. In questo modo si supererebbero il periodo di fine luglio e le prime due settimane di agosto che, storicamente, registrano traffici stradali più intensi”.

Merlo conclude affermando che “se i lavori non venissero posticipati, si aggraverebbe ulteriormente il traffico pesante sulle autostrade, già bloccate, proprio durante l’esodo vacanziero. Siamo fiduciosi che la nostra proposta di buon senso possa essere accolta”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare