Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    RAlpin anticipa la chiusura del combinato strada-rotaia Novara-Friburgo

    (Foto: Ralpin)

    Il trasporto combinato internazionale strada-rotaia perderà presto un pezzo importante, quello dell’autostrada viaggiante (Rola) tra Friburgo e Novara gestita dalla società Ralpin, che permette il trasporto ferroviario d’interi autoarticolati con autista al seguito. La società ha comunicato all’inizio di maggio 2025 che sospenderà il servizio entro la fine del 2025, invece che il 2028, come annunciato in precedenza. Alla base della scelta ci sono motivi economici e infrastrutturali che secondo la società rendono insostenibile proseguire l’attività, nonostante una domanda stabile e un buon tasso di occupazione.

    Nata alla fine degli anni Sessanta come soluzione per trasferire i veicoli industriali dalla strada alla rotaia nel transito alpino, la Rola ha rappresentato per decenni una risposta concreta al trasporto intermodale accompagnato, che possono usare anche le piccole e medie imprese che non hanno un’organizzazione per quello non accompagnato. Il servizio infatti consente a interi autoarticolati di attraversare le Alpi accompagnati dai loro conducenti in carrozze passeggeri. La Rola è stata concepita come soluzione transitoria, in attesa del completamento della Nuova Ferrovia Transalpina (Nfta), destinata al trasporto di semirimorchi e container.

    La Rola è stata però rilanciata nel 2001 con la creazione di Ralpin, nata dall’iniziativa di Bls, Hupac e Ffs. Negli ultimi anni, nonostante gli sforzi e il costante supporto della Confederazione svizzera, RAlpin ha dovuto fare i conti con una situazione sempre più complessa. Il 2024 ha visto la soppressione di circa il 10% dei treni a causa di cantieri e imprevisti sulla rete. La situazione è peggiorata nel primo trimestre del 2025, con una riduzione del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (794 treni contro i 1.018 del 2024). Il risultato è stato un disavanzo di oltre 2,2 milioni di franchi svizzeri (circa 2,35 milioni di euro) solo nel 2024, nonostante un tasso di occupazione dell’80%.

    Nel 2023, il Parlamento federale svizzero concesse un’ultima proroga al finanziamento della Rola, fissandone la cessazione entro la fine del 2028. Oggi, alla luce delle difficoltà operative, RAlpin e Confederazione hanno deciso di anticipare la fine del servizio al cambio d’orario del dicembre 2025. I tre azionisti della società garantiranno il finanziamento fino a quella data per assicurare una chiusura ordinata. La Confederazione, nel frattempo, aumenterà l’indennità media per ogni autocarro trasportato fino alla conclusione del servizio. RAlpin, che impiega attualmente 16 persone, ha avviato colloqui individuali per pianificare con ciascun dipendente il futuro professionale, considerando che il termine dell’attività era noto come probabile già da tempo.

    L’esperienza della Rola mette in evidenza i punti critici del trasporto combinato attraverso le Alpi. Il deterioramento dell’infrastruttura ferroviaria, in particolare in Germania, ha ridotto l’affidabilità dei servizi e limitato le possibilità di sviluppo. In assenza di interventi politici di sostegno, sarà difficile consolidare i progressi raggiunti negli ultimi 25 anni nel trasferimento del traffico pesante dalla strada alla rotaia.

    Eppure, il lavoro di RAlpin non è stato inutile. La società è riuscita a garantire, pur con costi crescenti legati all’energia, ai terminal e alla trazione, il trasporto annuale fino a 80mila veicoli industriali, pari a circa il 7% del traffico combinato transalpino svizzero. Ora si apre una nuova fase, con la necessità di trovare soluzioni per mantenere queste merci su rotaia anche senza il supporto della Rola. Parte dei carichi potrebbe tornare temporaneamente su strada, in attesa di riconvertire le flotte a semirimorchi compatibili con il sollevamento tramite gru.

    D’altra parte, il completamento della Nfta ha aperto nuove prospettive per il trasporto combinato non accompagnato ed è proprio in questa direzione che si sta ora orientando l’evoluzione del corridoio nord-sud europeo. La chiusura della Rola può quindi essere vista come una transizione. Con la speranza che le merci che saranno trasferite sulla strada a causa della sua chiusura possano presto tornare sulla rotaia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow