Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Promossa sulla carta, la sicurezza ferroviaria inciampa nell’esercizio

    La sicurezza in ferrovia ha quasi del paradossale. A tenere bene accesi i riflettori è l’Ansfisa, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, un organismo indipendente che ha sempre svolto in modo così rigoroso il proprio lavoro da trovarsi talvolta al centro delle critiche degli operatori per le sue regole quasi ossessive e maniacali. Ne sanno qualcosa quelle amministrazioni ferroviarie, quasi tutte nell’Italia del centro-sud, che in assenza di sistemi di segnalamento evoluti sulla loro rete (come l’Scmt di Rfi) si sono viste imporre limitazioni di velocità draconiane. Lo stesso è accaduto per quelle linee dove esistono tuttora (anche se in rapida eliminazione) i passaggi a livello privati, non dotati di sistemi di sicurezza, dove vengono imposte drastiche riduzioni di velocità, quasi fossero da attraversare a passo d’uomo. Ebbene, nonostante sulla carta le regole siano molto rigorose, molto sfugge dalle maglie di regolamenti e circolari.

    Lo svio del 20 aprile 2023 a Firenze che ha spezzato l’Italia ferroviaria in due è proprio la dimostrazione di come la realtà sia molto più complessa delle regole scritte. E questo per svariate ragioni, sia tecniche sia procedurali. Analizzando il fatto di Firenze emergono da subito un paio di considerazioni. La prima è infrastrutturale: avere un unico corridoio sul quale converge tutto il traffico, è potenzialmente una soluzione non priva di pericoli, perché non ci si può appoggiare su itinerari alternativi, come insegna, tanto per fare un esempio, la lezione di Rastatt.

    La seconda considerazione è legata a una scelta tecnica che è ampiamente diffusa, non solo in casa Rfi ma anche in molte altre reti ferroviarie europee: l’uso di portali che sorreggono congiuntamente tutte le linee elettriche di alimentazione dei diversi binari interessati. A Firenze Castello i binari di corsa sono sei e il carro merci sviato abbattendo anche una parte dei portali ha strappato per un lungo tratto la linea elettrica di tutto il fascio binari. Sarebbe stato diverso se i binari fossero stati alimentati a due a due.

    L’incidente di Firenze, come quello ben più drammatico di Viareggio del 2009, hanno coinvolto treni merci, ma soprattutto hanno messo in luce la dispersione di competenze e di responsabilità sulla manutenzione dei carri ferroviari. A Firenze, l’impresa coinvolta con il treno intermodale Nola-Milano Segrate, la Gts Rail, ha puntualizzato che il carro sviato non era di sua proprietà. E questo apre una finestra su una realtà molto variegata, perché la proprietà dei carri è frammentata e quindi revisioni e controlli vengono eseguiti da soggetti ed enti diversi, probabilmente con metodologie e tecniche non uniformi, anche se formalmente corrette e certificate.

    È su questa realtà quotidiana che la severa attenzione di Ansfisa può fare ben poco. Leggendo il resoconto del 2022, l’Agenzia ha condotto 142 attività ispettive. I controlli sulle imprese ferroviarie sono stati 124, di cui 94 attività di monitoraggio sul campo, quattro svolte da remoto e 26 ispezioni specifiche. Le ispezioni sul campo hanno prodotto la verifica di 830 treni, 38 imprese ferroviarie e 6870 singoli elementi. I controlli sui gestori dell’infrastruttura sono stati 18, di cui sei attività di monitoraggio sulla terminalizzazione di merci pericolose, cinque visite in linea in cabina di guida, oltre a svariate altre indagini. Sulla carta è tutto ineccepibile, fino a che si fanno i conti con l’esercizio ferroviario quotidiano.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto

TECNICA

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto
Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica

TECNICA

Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica
Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande

TECNICA

Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande
previous arrow
next arrow
Four Sustainable Logistics acquisisce tre camion elettrici

LOGISTICA

Four Sustainable Logistics acquisisce tre camion elettrici
Kuehne+Nagel sta assumendo addetti alla logistica a Mantova

LOGISTICA

Kuehne+Nagel sta assumendo addetti alla logistica a Mantova
Eni appalta logistica a Ravenna e Ortona per 60 milioni

LOGISTICA

Eni appalta logistica a Ravenna e Ortona per 60 milioni
DP World potenzia l’attività logistica in Europa acquisendo Swissterminal

LOGISTICA

DP World potenzia l’attività logistica in Europa acquisendo Swissterminal
Incendio in un magazzino dell’Ortomercato di Milano

LOGISTICA

Incendio in un magazzino dell’Ortomercato di Milano
previous arrow
next arrow
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia

ENERGIE

Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
previous arrow
next arrow