Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Presto anche in Italia le locomotive Stadler Euro 9000 per le merci

    Si avviano a conclusione le prove per la messa in servizio anche in Italia di una delle locomotive più innovative e una delle poche espressamente progettate e realizzate per il servizio merci. È la Euro 9000 prodotta dalla società svizzera Stadler. La novità del progetto può solo in parte giustificare i lunghissimi tempi di messa a punto: basti pensare che il primo esemplare è giunto in Italia nel luglio 2021, quando sono stati avviati le prime prove di certificazione e solo nel marzo 2025, dopo quasi quattro anni, sono iniziate quelle in linea.


    Questo fatto la dice lunga su quanto siano laboriose le pratiche burocratiche. Occorre infatti ricordare che la famiglia Euro 9000 è prodotta da Stadler già dal 2020 ed essendo una macchina interoperabile, nel frattempo, ha già ottenuto diverse autorizzazioni dalle altre reti europee, per esempio nel marzo 2023 da Germania e Austria e nel dicembre dello stesso anno anche da Belgio e Paesi Bassi. In Italia, Rfi si è dimostrata molto prudente, anche perché le Euro 9000 presentano una soluzione tecnica non convenzionale, la trazione su sei assi raggruppati in due carrelli, quindi con tre assi ciascuno, secondo lo schema di rodiggio Co’Co’ nella classificazione tipica della ferrovia.

    È da anni che il Gruppo Fs ha abbandonato la formula delle locomotive a sei assi: le più recenti, a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, sono state quelle della famiglia E.652, note come Tigri, ma con tre carrelli formati da due assi ciascuno. La formula delle sei assi ha perso progressivamente terreno, sostanzialmente per due motivi: il primo è che l’evoluzione tecnologica ha reso sempre più affidabili, potenti e universali le più semplici quattro assi, adatte a tutti i servizi passeggeri e merci, il secondo è la maggiore aggressività sul binario da parte delle sei assi, cosa che comporta un aumento dei costi di manutenzione della linea.

    Ma ora la tecnologia e l’elettronica hanno consentito di superare tutti i vecchi limiti. Per esempio, nelle Euro 9000 i tre assi disposti su due carrelli sono equipaggiati con motori asincroni trifase, ma soprattutto sono dotati di un sistema di controllo del singolo asse per evitare slittamenti e garantire un migliore sforzo di trazione e quindi meno soggezioni sul binario. Questo aspetto ha reso possibile realizzare una locomotiva potentissima, al vertice per prestazioni sul mercato europeo: prendendo in prestito il soprannome dato all’ottocentesca macchina progettata per la ferrovia dei Giovi, si potrebbe chiamare il Mastodonte dei valichi.

    Sotto la più performante alimentazione alternata a 25 kV, raggiunge una potenza fino a 9 MW, rispetto a una potenza media di 6 MW erogata dalle più moderne macchine a quattro assi. Grazie a questo aspetto può trainare treni merci pesanti anche su percorsi acclivi, gli stessi che normalmente richiederebbero la doppia trazione, mentre in questo caso basta una sola macchina con un notevole risparmio sui costi d’esercizio.

    La vocazione delle Euro 9000 è quella di operare sui grandi corridoi ferroviari merci europei. Per questo motivo è una macchina politensione, e precisamente quadricorrente, vale a dire 1.5 e 3.0 kV in continua, 15 e 25 kV in alternata (con quattro differenti pantografi), inoltre dispone di un modulo diesel e di un pacco di batterie che le conferiscono tre diversi sistemi di propulsione: elettrico, diesel e a batteria (quest’ultimo a potenza ridotta).

    Inutile sottolineare che è equipaggiata come standard con il sistema di segnalamento europeo Etcs, ma può montare tutti i diversi pacchetti nazionali, inclusi i sistemi di protezione automatica che la rendono una vera macchina a dimensione europea. Secondo la classificazione universalmente adottata dalle ferrovie europee è indicata come configurazione Dachinlb, vale a dire adatta a circolare senza limitazioni in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Paesi Bassi e Belgio. O almeno lo sarà anche in Italia, una volta conclusa l’Amis, l’autorizzazione alla messa in servizio. A quel punto potrà esprimere il meglio di sé sui valichi e numerosi esemplari sono già stati acquisiti nel parco mezzi di trazione dalle società di noleggio.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Lieve crescita del cargo aereo in Italia a ottobre 2025

    Nei primi dieci mesi del 2025, le merci in transito negli aeroporti italiani sono aumentate dell’uno percento rispèetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Malpenda traina la crescita e Fiumicino mantiene il traffico.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow