Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Prende forma in galleria la nuova ferrovia da Koper a Divača

    Quello che non sono riuscite a fare le lungaggini politiche e la burocrazia, l’hanno fatto i minatori, bruciando le tappe nella costruzione della nuova linea ferroviaria che dovrà collegare il porto di Capodistria (Koper) attraverso Divaccia (Divača) e quindi verso i corridoi merci con l’est europeo. Il consorzio che si è aggiudicato i lavori, avviati a maggio 2021 ma effettivamente operativi da settembre 2021, in pochi mesi ha scavato i primi mille metri di gallerie.

    La nuova linea ad alta capacità non era nata sotto una buona stella. Dopo molti annunci e grandi ambizioni, l’esigenza di reperire le risorse e un progetto caratterizzato da un iter complesso e accidentato, nel 2021 era stato dato l’avvio per la realizzazione del primo lotto che rappresenta meno di un terzo dell’itinerario complessivo lungo 27 chilometri. I cantieri erano stati aperti nella tratta tra il porto di Capodistria e Črni Kal (San Sergio), concentrando i lavori su due tra le opere più significative da realizzare, e precisamente il tunnel T8 a Dekani lungo 3808 metri e la galleria T7 sopra la valle Osapska lunga 1154 metri nell’area di Črni Kal. I responsabili del progetto assicurano che i lavori di costruzione termineranno nel 2025, mentre la linea sarà aperta all’esercizio un anno dopo.

    L’intera tratta tra il porto di Capodistria e l’importante nodo di Divaccia consentirà velocità fino a 160 km/ora, con una potenzialità di oltre 200 treni al giorno, ma soprattutto ridurrà drasticamente la lunghezza del percorso, attualmente piuttosto acclive e tortuoso, da 45 a 27 chilometri. La ferrovia salirà dal livello del mare fino ai 430 metri, altitudine di Divaccia. Buona parte del percorso correrà in galleria.

    La nuova linea viene costruita predisposta per la posa di due binari ma all’inizio sarà armata con un solo binario e presenta un tracciato abbastanza favorevole per il trasporto merci in quanto riduce la pendenza dal 27 al 17 per mille. Per questo motivo si ipotizza di utilizzarla a senso unico, quello più favorevole, in combinazione con la linea storica che resta comunque in esercizio, quindi idealmente come se fosse un raddoppio a distanza.

    Il potenziamento della Capodistria-Divaccia porterà vantaggi per entrambi i corridoi che attraversano il Paese, quello Baltico-Adriatico e quello Mediterraneo, fondamentali nei traffici merci. Questo nuovo itinerario è sempre stato visto come concorrenziale per Trieste e il suo bacino di traffico, ma negli anni lo scalo giuliano ha consolidato il suo ruolo e lo scalo ferroviario è tuttora interessato da lavori di ampliamento e potenziamento.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.
Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master

TECNICA

Renault rinnova i furgoni elettrici Kangoo e Master
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Phse potenzia le attività in Brasile con un’acquisizione

LOGISTICA

Phse potenzia le attività in Brasile con un’acquisizione
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
previous arrow
next arrow
Governo stanzia 200 milioni per il Gnl

ENERGIE

Governo stanzia 200 milioni per il Gnl
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow